Trama
La 14enne Mattie Ross è sulle tracce di Tom Chaney, il killer prezzolato che ha ammazzato suo padre. Per ritrovarlo la ragazza ingaggia il più tosto fra gli sceriffi che riesce a trovare, Reuben J. "Rooster" Cogburn e insiste per seguirlo nella caccia all'uomo fra i territori indiani. A loro si unisce il Texas Ranger LaBoeuf.
Note
I Coen scelgono una giovane protagonista, dallo zelo protestante e dal discernimento tutto democratico, i cui compagni d’avventura rappresentano lo spirito anarchico e quello repubblicano. Nel loro separarsi e ritrovarsi si celebra un rimatrimonio, a tre, fra le anime d’America. Sprazzi di humour – spesso nero –, incontri al limite del surreale e sottili citazioni.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (26) vedi tutti
Eccelsa la prima parte con la giovane protagonista che zittisce tutti con la sua lingua tagliente come un coltello ben affilato. Purtroppo fiacca e scontata la parte finale.
leggi la recensione completa di Tex Murphy“Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me”. Immanuel Kant
leggi la recensione completa di laulillaUn remake d'autore,un western che ci avvolge con una natura ostile e con personaggi ben tratteggiati.Da non perdere.
commento di ezioWestern crepuscolare che distrugge tutti i miti e i luoghi comuni del genere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAl solito sono io a non riuscire a capire i Coen, ma proprio non vedo cosa ci sia di entusiasmante in questo western banalissimo e pure piuttosto noioso.
commento di silviodifedeC'è un nido di crotali in grembo al cuore umano. E una linea d'orizzonte, a bilanciare il mondo.
leggi la recensione completa di mckWestern cupo e angosciante magistralmente scritto, diretto, fotografato e interpretato; è, inoltre, una storia di vendetta e una riflessione sulla crescita precoce di una ragazza costretta a (soprav)vivere in un mondo pieno di ostilità e ignoranza. Voto 8.
commento di rickdeckardRegia indescrivibilmente magnifica, interpretazioni da mozzare il fiato e un'atmosfera da brividi.
leggi la recensione completa di AndrewTelevision01Bello , ma poteva anche essere migliore ...
leggi la recensione completa di daniele64...con il film originale del regista Henry Hathaway del 1969, con il quale John Wayne vinse l'unico premio Oscar, questo non ha alcuna affinità culturale. Per me meglio (sempre) l'originale. Altri tempi, altri attori, altre colt 45....altro mondo. Voto 6 ,ai Coen....
commento di ivcaviccIl Grinta prende spunto dalla più basilare storia di vendetta per poi attuare una vera e propria demistificazione del genere.
leggi la recensione completa di MalpasoI fratelli Cohen mettono di lato la loro vena ispirata e si limitano al mestiere, realizzando un prodotto sicuramente ben fatto ma contenutisticamente irrilevante.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBello, grandi Cohen.
commento di FiestaUna parata di stella per questo western di Cohen, che risulta perfetto nei tempi e nella modalità di svolgimento della trama. Non ho visto l'originale e quindi non posso fare paragoni, ma mi limito ad apprezzare questa versione, diretta in maniera impeccabile dalla coppia che ultimamente difficilmente sbaglia un colpo.
commento di slim spaccabeccoRemake di cui non ho visto l'originale, che ha dietro alla macchina da presa, gli strepitosi fratelli Cohen, che riescono a realizzare un ottimo film, con degli ottimi attori su cui spicca specialmente il grande Josh Brolin, e con una storia secondo me davvero accattivante.Bellissimo, intrattiene, diverte, anche se è terribilmente semplice.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Una articolata riflessione sul tema della vendetta trattato questa volta con una prospettiva più distesa e a tratti surreale oltre a una buona dose di violenza. Pur nel rispetto formale dei canoni del genere, resta comunque immutato lo sguardo provocatorio del cinema dei Coen fatto di gustose annotazioni e di caustico umorismo corrosivo.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792I Coen con il loro stile inconfondibile ci portano al Western e tirano fuori un film bellissimo, dove humor nero e dramma si fondono ancora una volta in maniera perfetta.
leggi la recensione completa di Vinny87Fuori tempo massimo arriva un altro western democratico impegnato a nobilitare i diversamente abili (un indiano, un nero, una donna, qui una bambina). Ma se è proprio inevitabile riesumare vecchie formule perché non puntare direttamente a J. Ford?
commento di michelVoto al Film : 6
commento di ripley77Scialbo e poco coinvolgente, se volete provare vere emozioni guardatevi l'originale! quello con John Wayne e la simpatica e frizzante ragazzina Kim Darby.
commento di wang yuTradizionale film sul selvaggio west col solito sceriffo burbero ma buono, un texas ranger e una cinica e vendicativa bambina.
commento di negroA parole non si può descrivere la bellezza di questo film.
commento di artanevorrei segnalare una recensione su http://totanisognanti.blogspot.com/2011/02/il-grinta-di-joel-e-ethan-cohen-hands.html
commento di nelloideun profondo film western dei coen..bello.il personaggio di bridges è stupendo e lui sempre bravissimo.il finale è particolare.
commento di bellahenryVoto 6/7. [20.02.2011]
commento di PPniente da dire, buon film, con tutti gli ingredienti al loro posto, e' piaciuto anche alla mia ragazza alla quale i film western provocano gastrite… quindi… da vedere!!
commento di T3mpesta