Ronny (Vince Vaughn) è uno scapolo impenitente e sin dai tempi del college ne ha passate di tutti i colori insieme a Nick (Kevin James), oggi felicemente sposato con Geneva (Winona Ryder). I due amici sono anche soci in affari e hanno grandi progetti per la loro compagnia. L'idillio sembra svanire quando Ronny vede Geneva con un altro uomo.
Note
Sfugge di mano la parola a Ron Howard in Il dilemma. Proprio il contrario dell’ottimo Frost/Nixon. Il duello, vibrante scontro verbale ed esempio di un cinema che frantuma ogni residua teatralità. Forse i tempi sono cambiati rispetto a Splash. Una sirena a Manhattan e Parenti, amici e tanti guai, ma qui si stenta a riconoscere quella trasparenza così classica che marchia spesso l’opera del cineasta.
Premessa (Recensioni brevi): Credo che il film sia carino ed è uno di quei film che fa riflettere su errori comuni che si fanno per la poca comunicazione. Difetto…non ho riso, per quanto il fil si aspettasse.
Quando Ronnie scopre che Geneva, la moglie di Nick, il suo migliore amico, lo tradisce con un uomo più giovane si trova davanti a due possibilità: rivelare il misfatto al malcapitato oppure convincere la fedigrafa ad abbandonare i suoi propositi. Il tentativo di risolvere in qualche modo la faccenda darà il via ad una serie di situazioni esistenzialmente complicate ed a… leggi tutto
Il dilemma appartiene più all’amicizia che all’amore. La prima, infatti, si definisce esclusivamente entro i termini morali di un patto di reciproca onestà ed aiuto vicendevole, che possono drammaticamente entrare in conflitto, quando in ballo c’è la felicità dell’altro. Ad una classica commedia hollywoodiana quale è questa, non si… leggi tutto
Uno dei punti più bassi della spettabilissima carriera da regista di Ron Howard. Il proposito era verosimilmente quello di delineare, con i toni della tragicommedia, un inno all'amicizia che avesse una forte carica di anticonformismo. Però in sostanza c'è letteralmente pochissimo da stare allegri: nella prima parte la sceneggiatura di Allan Loeb presenta (con brio… leggi tutto
Ronny Valentine alias Vince Vaughne Nick Brannen alias Kevin James, amici da sempre, gestiscono insieme una piccola azienda di design automobilistico. Ronny esperto meccanico, si occupa della parte operativa, mentre Nick mago del marketing, si dedica alle pubbliche relazioni, uno inventa, l'altro promuove e stanno lavorando congiuntamente al progetto ambizioso, di un'auto all’avanguardia…
Due amici per la pelle, uno di loro assiste al tradimento della moglie dell'altro. Che fare? Dirlo subito all'amico, attendere o non dirglielo affatto? Questo è il dilemma, non da poco, se ci si riflette un attimo e si cerca di immedesimarsi nella situazione. Il film però allunga il brodo all'inverosimile ed è oltretutto difficile da prendere sul serio con protagonisti come…
Simpatica ma non necessariamente divertente opera ben diretta e ben interpretata specie dallo spilungone Vince. V. Ho detto non necessariamente, perché per quanto commedia, il tema trattato e per come viene proposto non è comico, anzi! Ma non mancano momenti soft e Gag abbastanza divertenti come quando la prosperosa Queen Latifah si lascia andare a considerazioni ed esclamazioni…
Uno dei punti più bassi della spettabilissima carriera da regista di Ron Howard. Il proposito era verosimilmente quello di delineare, con i toni della tragicommedia, un inno all'amicizia che avesse una forte carica di anticonformismo. Però in sostanza c'è letteralmente pochissimo da stare allegri: nella prima parte la sceneggiatura di Allan Loeb presenta (con brio…
Film assolutamente da non vedere.
Un uomo pieno di successo che si batte per una giustissima causa, ma nel modo più sbagliato possibile.
Volendo aiutare un amico, finisce per rovinare la sua stessa vita.
Alcuni comportamenti sono molto vicini alla pazzia, intesa in modo negativo, praticamente psicopatia.
Forse l'unica scena simpatica è l'ultima, dove una risata me l'ha…
Film non molto fortunato di Ron Howard, uno che è abituato a successi molto più decisi (ma ogni tanto incappa anche in passi falsi), al quale manca qualcosa sotto diversi punti di vista per poter essere considerato pienamente convincente, per quanto i temi affrontati (molti e presenti nel quotidiano vivere di tutti, chi più, chi meno), ed il cast (cinque nomi spendibili), siano interessanti,…
Se vedeste la moglie del vostro migliore amico che bacia un'altra, cosa fareste? Lo terreste per voi o lo confidereste, rischiando così di minare la stabilità della vostra vita lavorativa e affettiva (i migliori amici in questione lavorano insieme ed escono sempre in "doppia coppia")? E' questo il dilemma che Vince Vaughn si trova ad affrontare quando scopre che Wynona Ryder, moglie del suo…
E' una commedia decisamente semi-amara. La sua particolarità consiste nel riuscire a mescolare una discreta dose d'ironia con alcune tematiche serie ed attuali come l'infedeltà e il valore dell'amicizia. La trama tuttavia non sempre risulta scorrevole ed i dialoghi a volte risultano trascurabili, ma è lo scopo del film la vera sorpresa poichè è ambiguo.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Tra commedia e riflessione sociologica. Così, così.
leggi la recensione completa di Furetto60Premessa (Recensioni brevi): Credo che il film sia carino ed è uno di quei film che fa riflettere su errori comuni che si fanno per la poca comunicazione. Difetto…non ho riso, per quanto il fil si aspettasse.
commento di Utente rimosso (Clandor)