Trama
Nella Francia del 1959 si incontrano un anziano illusionista in declino, oscurato dalla fama crescente delle rock band, ed una giovane ragazzina scozzese. Ammaliata dai suoi giochi di prestigio, decide di seguirlo nel suo viaggio alla ricerca di nuovi palcoscenici ed insieme a lui diventerà grande....
Note
Inquadratura immobile, campo lungo, inizia lo spettacolo. L’illusionista è un malinconico omaggio al mondo del vaudeville e ai suoi artisti dimenticati che, come Monsieur Hulot, muto e surreale, sono travolti dalla modernità del rock’n’roll, della Tv, del jukebox. La sceneggiatura, scritta da Tati tra il 1956 e il 1959, è stata “ritrovata“ dalla figlia Sophie e consegnata al disegno animato - più fedele all’originale del cinema live - nei tratti lievi ed eleganti di Chomet, che restituisce il nome originale all’attore regista, Tati Tatischeff, l’“illusionista“ del gesto e della comicità impercettibili.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Poetico film quasi muto, con una delicatezza ed una cura del dettaglio incredibili. Ma la storia è più che malinconica, e nella tristezza del finale si diluisce fin troppo la bellezza della poetica. Voto 7.
commento di ezzo24...ogni tanto è bello e "salutare" evadere con pellicole del genere. E' "l'illusione" di sempre, anzi "la grande illusione" di ogni tempo e luogo. Nel film qualche cosa ti libera la mente, e ti lasci trasportare. Una scena per tutte: la vetrina del rigattiere con il pupazzo ventricolo "spento". (da lontano poi Jacques Tati che spunta dalla tela)..8
commento di ivcaviccMolto malinconico. Voto: 8 1/2
commento di musilloUna Edimburgo splendidamente dipinta fa da sfondo a questo delicato poetico omaggio a Tati che parla un linguaggio tipo gramelot di Fo. I maghi esistono e Comet è uno di loro!
commento di marco biUn omaggio più che malinconico ai tempi andati, un'animazione che sa di poesia in una favola che stupisce e commuove, senza quasi mai proferire parola.
commento di slim spaccabeccoChe dire? Bellissimo
commento di davide1971