I ragazzi della "banda di Montecristo" decidono di far evadere di prigione un ragazzo innocente. Preparano dunque una torta contenente un messaggio, ma per sbaglio il pacco viene consegnato a un pericoloso gangster che approfitta subito della situazione. I ragazzi si ritrovano così di un vero criminale e la polizia dovrà faticare non poco a riacciuffarlo. Che sia l'occasione per dimostrare l'innocenza del giovane?
Note
Prima incursione nella fiction per Dino Risi. L'esordio, sebbene curioso, non è memorabile e non lascia intravedere il germe della "sua" commedia all'italiana che verrà. Debutto, in un piccolo ruolo, anche per Carlo Pedersoli, in futuro noto come Bud Spencer.
Un detenuto di cui si conosce solo il numero di matricola, 5823, riesce a introdurre in un giocattolo che sta costruendo nel laboratorio del carcere un biglietto dove si dichiara innocente e chiede aiuto: dopo varie traversie, il messaggio viene raccolto da una banda di ragazzini che decidono di farlo evadere; ma sbagliano persona. Nel primo lungometraggio di Risi nessuno potrebbe riconoscere la… leggi tutto
L'esordio su lungometraggio di Dino Risi coincide con quello di Terence Hill. A parte questa curiosità, c'è proprio poco da ricordare di questo Vacanze col gangster, film realizzato con buona cura e senza sbavature, ma anche preda di una trama esile e di un'impostazione decisamente semplicistica. E' infatti una pellicola di bambini (i protagonisti sono un gruppetto di ragazzini di… leggi tutto
Primo film di Dino Risi, che è ancora alla ricerca di se stesso, ma che non si smentisce come regista di talento, un talento che quasi aveva nel sangue. Se infatti il film non è un capolavoro e ha un finale un po' arruffato e frettoloso, vi si vede comunque la mano di Risi, che dirige con senso dei tempi e inquadrature sempre riuscite. Io parlerei di un'agilità di regia, la…
Un detenuto di cui si conosce solo il numero di matricola, 5823, riesce a introdurre in un giocattolo che sta costruendo nel laboratorio del carcere un biglietto dove si dichiara innocente e chiede aiuto: dopo varie traversie, il messaggio viene raccolto da una banda di ragazzini che decidono di farlo evadere; ma sbagliano persona. Nel primo lungometraggio di Risi nessuno potrebbe riconoscere la…
L'esordio su lungometraggio di Dino Risi coincide con quello di Terence Hill. A parte questa curiosità, c'è proprio poco da ricordare di questo Vacanze col gangster, film realizzato con buona cura e senza sbavature, ma anche preda di una trama esile e di un'impostazione decisamente semplicistica. E' infatti una pellicola di bambini (i protagonisti sono un gruppetto di ragazzini di…
i primi 15' non sono male,buona l'idea,dopo un po' vedendo questi ragazzini trotterellare insieme in una grotta mi e' sembrato come di rivivere uno dei vari episodi de "La banda dei cinque",mitico telefilm della Rai del '78,cmqla visione in se' e' abbastanza rilassante e svolta molto bene dai giovani attori che ne compongono la pellicola.voto.6.
Il vero Dino Risi è lontano. Probabilmente nessuno potrebbe individuare qualcosa del regista di Una vita difficile e Profumo di donna in questa sua opera prima, una sorta di raccontino di formazione suggestionato da un certo cinema americano e che potremmo in qualche modo accostare, con molte riserve, allo stile del Pietro Germi di quegli anni. Neorealismo di seconda mano (Lamberto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Terence Hill ragazzino che fa il capobanda..... con regia di Dino Risi.
leggi la recensione completa di Baliverna