Vita, passioni, successi e delusioni dell'attore e regista Ugo Tognazzi, attraverso immagini di repertorio e filmati inediti, oltre a sequenze dei film da lui diretti e interpretati. Testimonianze vivide che riescono a svelare sia i lati meno noti del carattere di Tognazzi, sia la sua modernità come artista: nel suo essere al contempo una maschera tragica e comica ha saputo dare anima e corpo alle contraddizioni di un'intera generazione di italiani.
Note
Maria Sole Tognazzi, che già si era fatta notare con i suoi due primi lavori come regista (_Passato prossimo_ e _L'uomo che ama_), affronta la grande eredità del padre in maniera cinematograficamente matura, realizzando un film sentito e di valore.
Maria Sole Tognazzi con “Ritratto di mio padre”, la piccola della famiglia scopre e riscopre il suo grande papà , in un ritratto commovente e bellissimo.
Per essere un lavoro celebrativo - esce nel ventennale della scomparsa di Tognazzi - e dichiaratamente agiografico (essendo la regista l'ultimogenita dell'attore-oggetto del documentario), va riconosciuta la giusta distanza emotiva che Maria Sole Tognazzi riesce a mantenere nel ripercorrere vita e carriera artistica del padre. La voce dei fratelli della regista/figli dell'attore, così,… leggi tutto
Ritratto di mio padre (2010)- Maria Sole Tognazzi racconta il padre, attraverso filmati inediti familiari, uniti a filmati archivio RAI e spezzoni di film interpretati da Ugo Tognazzi e ad interviste a colleghi del grande attore. Ritratto di mio padre è un documentario semplice intriso dell’amore di una figlia che scopre e riscopre l’amato papà, con grande tenerezza… leggi tutto
Ritratto di mio padre (2010)- Maria Sole Tognazzi racconta il padre, attraverso filmati inediti familiari, uniti a filmati archivio RAI e spezzoni di film interpretati da Ugo Tognazzi e ad interviste a colleghi del grande attore. Ritratto di mio padre è un documentario semplice intriso dell’amore di una figlia che scopre e riscopre l’amato papà, con grande tenerezza…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Bel ritratto di Maria Sole Tognazzi sulla figura del padre Ugo.
Grande attore prima in coppia con Vianello in molti film comici alcuni anche con Totò(che Tognazzi stimava molto e che sostituì nell' ultimo film del Principe il padre di famiglia di Nanni Loy) ai film della commedia all'italiana, ai film d'autore con maestri come Ferreri e Bertolucci.
Intervistati oltre ai figli,…
Inizierà tra un paio di minuti a Taormina l'assegnazione dei Nastri d'Argento 2011. A parte il premio per il Miglior Film a Noi credevamo (in autunno… segue
Sono appena stati assegnati i David di Donatello 2011."La nostra vita" conquista 2 statuette per regia e attore (già premiato a Cannes 2010). Attrice… segue
Un buon documentario, non retorico e non celebrativo, ma schietto e diretto. E' il ritratto di un attore che mi ha sempre interessato anche come uomo, benché mi piacciano quasi solo i suoi film degli anni '60 e non condivida molte delle sue idee. Tramite interviste a figli, amici e colleghi, a filmini amatoriali e spezzoni dei suoi film, esce un ritratto di un uomo che aveva i suoi…
A 20 dalla morte, Maria Sole Tognazzi, all'epoca 19enne, ricorda il padre Ugo con un ritratto affettuoso costruito attraverso immagini di repertorio, spezzoni di film, apparizioni televisive, riprese in super8 fatte in casa, testimonianze di amici e colleghi che molto amarono l'attore cremonese. Il quadro complessivo cerca di mettere a fuoco tanto la dimensione professionale - che dalle prime…
Un ritratto affettuoso e mai ordinario, come si vede spesso fare da altre parti. Un figlia, che fa la regista, e che ha conosciuto per bocca di altri quello che era suo padre, dato che lei era giovanissima quando è morto. Noi spettatori ci godiamo queste interviste, mai leziosi e mai piena di luoghi comuni, ma si arrischia anche nell'ironia, tanto ancora è presente e viva…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Maria Sole Tognazzi con “Ritratto di mio padre”, la piccola della famiglia scopre e riscopre il suo grande papà , in un ritratto commovente e bellissimo.
leggi la recensione completa di claudio1959