Per impossessarsi di un giacimento aurifero, uno dei signori del castello di Yamashiro ordina ai propri ninja, capitanati da Himuru Gemma, di assassinare i rivali. Gemma mette poi i suoi ninja l'uno contro l'altro, ma Jubei sopravvive e decapita il diabolico leader. Cinque anni dopo, Gemma si reincarna ed entra al servizio della casa di Toyotomi. Solo Jubei potrà fermarlo...
Note
Adrenalinico e violento, tanto essere uscito in versione censurata in diversi Paesi, _Ninja Scroll_ si segnala soprattutto per la buona animazione, la concitazione e la fantasia delle numerose scene di battaglia. Gli scontri sono tanto spettacolari e cruenti da far chiudere un occhio sulle scorciatoie di sceneggiatura.
Ninja Scroll è un film d'animazione giapponese del 1993, scritto e diretto da Yoshiaki Kawajiri.
Sinossi: Giappone feudale, Periodo Edo. Lo Shogunato del buio, agendo nell'ombra è intenzionato a sottomettere prima il noto clan Toyotomi ed inseguito l'intero Giappone mettendo così fine al governo Tokugawa.
Lo Shogunato per cercare di realizzare questo diabolico… leggi tutto
Kawajiri rintraccia nell’antico folklore dei ninja un action-splatter e lo introduce all’interno della sua poetica fatta di buio, maledizioni e arcane vendette. Ne esce fuori un anime turbolento, che insiste su dettagli aberranti tramite soluzioni registiche di pregio e con un sottotesto di profonda umanità. Le fluidi animazioni in combo con un acutissimo character design,…
Seconda parte della rubrica sulle migliori opere animate della storia del cinema. L'animazione giapponese è oggettivamente quella che negli anni ha saputo coadiuvare in maniera maggiormente propositiva il…
Ninja Scroll è un film d'animazione giapponese del 1993, scritto e diretto da Yoshiaki Kawajiri.
Sinossi: Giappone feudale, Periodo Edo. Lo Shogunato del buio, agendo nell'ombra è intenzionato a sottomettere prima il noto clan Toyotomi ed inseguito l'intero Giappone mettendo così fine al governo Tokugawa.
Lo Shogunato per cercare di realizzare questo diabolico…
Ninja Scroll (1993) di Yoshiaki Kawajiri
Giappone medioevale, un guerriero ronin (senza padrone), vaga solitario per le strade del Paese accettando magri compensi in cambio dell'aiuto suo e della sua micidiale katana. Un giorno salva dalla grinfie di un "demone roccia" una ragazza, che si rivelerà anch'essa una ninja immune al veleno, e si unirà a lei e ad una spia del…
Per inquadrare l'animazione nipponica, consiglio vivamente come punto di partenza queste opere che, per me, non rappresentano tanto quelle migliori,… segue
Io sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'.
Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Concitato e barocco nell'arazzo grafico, manca di complessità nello scavo drammatico. Si fa però perdonare grazie a una pregiatissima animazione.
commento di Stefano L