Gennarino è un padre disperato che vive in una roulotte abbandonata alla periferia di Roma e che vuole con tutte le forze riavere suo figlio Pasqualino, che gli è stato tolto dagli assistenti sociali. Dopo aver provato inutilmente a cercare un lavoro, decide, spinto dalla disperazione, di tornare a delinquere e a spacciare. In breve tempo prende il posto di Luisa, sua ex moglie, come boss della zona. Quando Luisa esce dal carcere grazie all’indulto, Gennaro vede compromesso il suo ruolo di boss e le possibilità di riabbracciare Pasqualino. Entrambi vogliono il bambino, ad ogni costo.
Nonostante che sia stato presentato con successo al recente Festival di Roma nella sezione “L’altro cinema Extra”, di Ad ogni costo non si conosce ad oggi (almeno a me niente risulta in proposto) alcuna data certa in relazione a una sua possibile distribuzione in sala, il che la dice lunga sulla situazione di estremo disagio che attraversa il cinema italiano (e non solo)… leggi tutto
Periferia degradata dallo spaccio di droga e piccola criminalità, contesto duro dal quale si sviluppa una vera e propria guerra per il possesso di un bambino tra padre e madre. Lo sguardo poverissimo di mezzi come budget, ma ricchissimo di umanità nei personaggi, anche quelli nel quale si intravede solo lo squallore di un'esistenza che non presenta alcuno scampo e nessuna…
Nonostante che sia stato presentato con successo al recente Festival di Roma nella sezione “L’altro cinema Extra”, di Ad ogni costo non si conosce ad oggi (almeno a me niente risulta in proposto) alcuna data certa in relazione a una sua possibile distribuzione in sala, il che la dice lunga sulla situazione di estremo disagio che attraversa il cinema italiano (e non solo)…
Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.