La storia di una ragazza vissuta nella Galilea di duemila anni fa: Maria di Nazareth (interpretata da Nadia Khlifi negli anni della gioventù, e da Rabeb Srairi nella vita adulta). Grazie a lei, con la nascita del figlio Gesù (Mohamed Idoudi), si inaugura un nuovo corso nella storia dell'uomo. Le domande sollevate sono però più che mai all'ordine del giorno e riguardano il nascere, il crescere, l'educare i figli, il ruolo della donna nella società, il senso della parola amore, in una prospettiva squisitamente femminile.
Note
Un film della Madonna. Difficile definirlo altrimenti, e forse solo uno che si chiama Chiesa (Guido) poteva farlo. È un film radicale, anche se incorniciato dai sorrisi di Nadia Khlifi e dallo sguardo penetrante del piccolo Mohamed Idoudi, perché si smarca da tutto e tutti: Gesù, grazie a quella madre illuminata, cresce nel nobile esercizio della curiosità e del dubbio ed entrambi sono al di sopra delle convenzioni (e convinzioni) sociali, religiose, familiari. Laddove, ora, chi crede in Dio, chi ci lucra sopra - materialmente e politicamente - e chi lo rappresenta impone il dogma, Chiesa ci ricorda chi erano quei due rivoluzionari sorridenti.
Film molto particolare, la storia della vita di Maria e Gesù, presentazione simile e diversa della Bibbia con qualche referenze storiche dell'epoca. Interpretazione e regia buona. da vedere per curiosità. voto 6
Guido Chiesa sceglie una messa in scena minimalista per un'ennesima versione della figura di Gesù, analizzata però dal punto di vista di Maria sua madre: sia Gesù che la Madonna sono viste come due figure rivoluzionarie e, in un certo senso, 'anticonformiste' e la narrazione si concentra prima su Maria, adolescente sposa di un dubbioso Giuseppe, soggiogato dai propri… leggi tutto
L'intento principale di Chiesa (e dei co-sceneggiatori Nicoletta Micheli e Filippo Kalomenidis) è quello di restituire giustizia ai reali contenuti dell'antico testamento, con particolare riferimento alla figura di Maria, per potere interpretare così in maniera netta e attendibile l'infanzia di Gesù. E poichè per capire la vita di ogni grande uomo occorre conoscerne… leggi tutto
Io sono con te è un film di Guido Chiesa che raccontauna parte di storia di Maria, iniziando dal momento del concepimento per finire quando Gesù ha circa 11 anni.
Maria viene descritta in modo innovativo, è una giovane donna che è già capace di far valere i propri diritti in una società patriarcale, cambiando di fatto alcune tradizioni che sembravano…
Non sono un grandissimo frequentatore di chiese, ma oltre ad essere il figlio di Dio, Gesù è anche figlio del cinema. Dopotutto l'opinione che abbiamo di lui ce la siamo fatta grazie ai film, e non…
Un film sulla Madonna, ma attualizzata alle problematiche moderne della difficoltà di crescere un figlio. Non la storia di Maria e Gesù, ma una storia su Maria e Gesù, con la donna al centro di tutto, in un periodo in cui non era al centro di niente.
Audace , ma riuscito.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film molto particolare, la storia della vita di Maria e Gesù, presentazione simile e diversa della Bibbia con qualche referenze storiche dell'epoca. Interpretazione e regia buona. da vedere per curiosità. voto 6
commento di nicelady55