Un giorno la piccolissima Arrietty, che come la sua famiglia è alta poco più di 10 cm, incontra il giovane Sho: tra i due giovani scoppia la scintilla, nonostante le diverse dimensioni sembrino rendere impossibile il loro amore.
Note
Esordio nella regia di uno tra i migliori animatori dello Studio Ghibli, Hiromasa Yonebayashi, Arrietty. Il mondo segreto sotto il pavimento non tradisce le aspettative e sfoggia un’animazione che non concede quasi nulla alla computer graphic, con una cura per il dettaglio commovente. E nessun film più di Arrietty, con i protagonisti alti dieci centimetri ad abitare case in miniatura, può concedere spazio al gusto del particolare e al disegno minuto dell’ambientazione, reinventando oggetti comuni per dare vita a un mondo intero, consueto eppure nuovo.
Diretto da Yonebayashi animatore di tanti capolavori Ghibli. Arrietty è alta dieci cm, vive prendendo in prestito (dice lei, rubando dice altro titolo e sgraffignando il libro da cui è tratto) piccole cose: il cibo (una briciola), un vasetto per fare il camino, un chiodo come arma! Temi: la diversità, l’estinzione delle razze, lo spreco, l’amore.
Bellissimo film ! Curato in ogni aspetto senza tralasciare nulla come solo lo S. Ghibli sa fare, lo scorrere dei fotogrammi è un vortice di magia , di colori , forme ed emozioni! Voto 8 consigliato vivamente a tutti
Un cartone animato che è una poesia, senza computer graphic ma con tanto amore. Perfetto nel tratto.
Davanti a operazioni di questo tipo c'è solo da togliersi il cappello!
Lo studio Ghibli ha sfornato un altro talento!...speriamo solo non finiscano...
Lugubri e incivili sono codesti tempi, se un'opera meravigliosa come Arrietty passa inosservata, quasi clandestinamente, sotto il pavimento tombale di una società sazia e ignorante. E, nel mentre, produzioni infinitamente più piccole (per dimensione artistica e impegno) ma ricche di tutto lo stolto immaginario (estetico/contenutistico) fatto di frastornanti spettacoloni concepiti sottovuoto… leggi tutto
La morte di Yoshifumi Kondo ha lasciato Miyazaki senza il tanto sospirato erede artistico che ha faticosamente cercato per lungo tempo. Cacciato via scelleratamente il giovane e talentuoso Mamoru Hosoda per via di divergenze sulla realizzazione del "Castello Errante di Howl", Miyazaki ha provato prima ad affidare l'eredità dello Studio Ghibli a suo figlio Goro, con risultati alquanti… leggi tutto
Ieri sera ho visto l'ultima fatica di Makoto Shinkai, 'Weathering whit you' regista da qualcuno - non da me, le poetiche sono troppo diverse - considerato l'erede di Mayao Miyazaki. Shinkai per me migliora con l'andare…
Arrietty- Il mondo segreto sotto il pavimento è un film d'animazione giapponese del 2010 dello Studio Ghibli.
Il film, scritto da Hayao Miyazaki, è diretto da Hiromasa Yonebayashi.
Il film è tratto dalla serie di racconti fantasy Gli sgraffignoli di Mary Norton.
Sinossi: Il giovane Sho pochi giorni prima di un pericoloso intervento al cuore viene mandato dalla sua…
La morte di Yoshifumi Kondo ha lasciato Miyazaki senza il tanto sospirato erede artistico che ha faticosamente cercato per lungo tempo. Cacciato via scelleratamente il giovane e talentuoso Mamoru Hosoda per via di divergenze sulla realizzazione del "Castello Errante di Howl", Miyazaki ha provato prima ad affidare l'eredità dello Studio Ghibli a suo figlio Goro, con risultati alquanti…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Devo essere sincero, ormai vedo sempre di meno i film di animazione e i cartoni animati, forse perchè sono troppo legati a quelli che hanno accompagnato la mia infanzia e non mi ritrovo con gli ultimi che fanno tanto impazzire le nuove generazioni.
Però di tanto in tanto mi capita di leggere recensioni e sento sempre un gran parlare benissimo di qualunque opera porta la…
I FILM DI TUTTO IL CINEMA, 20 marzo 2016 ♥
Ore 19 e 52: appena sfornata!
♥ NOTA del 14.4.17:
Puoi vedere TUTTO quel che è stato pubblicato sinora (anche i riferimenti precedenti) cliccando qui:…
Questa è la mia personale selezione della filmografia di Hayao Miyazaki, credo si sia capito che sono una grande ammiratrice dei suoi lungometraggi, sempre contraddistinti da grande poesia, originalità e…
Lo Studio Ghibli è sempre una sicurezza e continua a sfornare pellicole degne di nota. Esordio alla regia per Yonebayashi (già animatore più volte per Miyazaki che qui tra l'altro è sceneggiatore) in un film d'animazione dolce e ben fatto. La cura dei disegni è veramente impressionante, lo spazio alla fantasia non è infinito ma comunque sempre ben…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Diretto da Yonebayashi animatore di tanti capolavori Ghibli. Arrietty è alta dieci cm, vive prendendo in prestito (dice lei, rubando dice altro titolo e sgraffignando il libro da cui è tratto) piccole cose: il cibo (una briciola), un vasetto per fare il camino, un chiodo come arma! Temi: la diversità, l’estinzione delle razze, lo spreco, l’amore.
commento di marco biBellissimo film ! Curato in ogni aspetto senza tralasciare nulla come solo lo S. Ghibli sa fare, lo scorrere dei fotogrammi è un vortice di magia , di colori , forme ed emozioni! Voto 8 consigliato vivamente a tutti
commento di AlfierUn cartone animato che è una poesia, senza computer graphic ma con tanto amore. Perfetto nel tratto. Davanti a operazioni di questo tipo c'è solo da togliersi il cappello! Lo studio Ghibli ha sfornato un altro talento!...speriamo solo non finiscano...
commento di slim spaccabeccoUn film d'animazione meraviglioso, una poesia, assolutamente da non perdere.
leggi la recensione completa di Vinny87Voto al Film : 6
commento di ripley77