Quattro amici cercano di campare rubando e rivendendo ai collezionisti reperti archeologici dalle tombe etrusche. Sulle loro tracce ci sono i carabinieri e la Finanza, che cercano di arrestarli ma non trovano mai le prove della loro attività. Un giorno viene loro segnalata l'esistenza di una tomba monumentale, i quattro si organizzano ma il furto non riesce. Riusciranno invece loro a sfuggire alle forze dell'ordine.
Note
Esordio alla regia di Flavio Mogherini, sino a quel momento apprezzato scenografo. Il tono è quello della commedia, ma alcune situazioni e la presenza di Ninetto Davoli possono far pensare all'atmosfera di alcuni film di Pasolini.
L'esordio registico di Mogherini, scenografo di esperienza ultraventennale, è questa divertente commedia dal soggetto che sa di già sentito (dalle pasticciate imprese dei Soliti ignoti alla delinquente miseria di Accattone, per intenderci), ma che in realtà riesce a trovare una sua vena originale e curiosa. Questo anche grazie all'ottimo cast impiegato: da Caprioli a Salce,… leggi tutto
quattro vitelloni straccioni tirano a campare facendo i tombaroli di reperti etruschi. commedia agrodolce che pare un pò irrisolta dal punto di vista del lato agro, ma che la sfanga piuttosto bene grazie ad un cast azzeccato, alle solite facce prese dal popolo, alle musiche picaresche di morricone e alle partecipazioni speciali dei grandi carattersiti che impreziosiscono i film a cui… leggi tutto
Pur con tutta la simpatia possibile per questi quattro bidonisti scalcagnati, questo film di Mogherini non è riuscito a divertirmi granché. La vicenda di quattro tombaroli delle campagne laziali che tentano il colpo grosso si risolve in qualche macchietta anche riuscita (come quella dello jettatore Duenovembre, interpretato dal solito bravissimo Vittorio Caprioli), ma non fa un film. Il… leggi tutto
quattro vitelloni straccioni tirano a campare facendo i tombaroli di reperti etruschi. commedia agrodolce che pare un pò irrisolta dal punto di vista del lato agro, ma che la sfanga piuttosto bene grazie ad un cast azzeccato, alle solite facce prese dal popolo, alle musiche picaresche di morricone e alle partecipazioni speciali dei grandi carattersiti che impreziosiscono i film a cui…
Pur con tutta la simpatia possibile per questi quattro bidonisti scalcagnati, questo film di Mogherini non è riuscito a divertirmi granché. La vicenda di quattro tombaroli delle campagne laziali che tentano il colpo grosso si risolve in qualche macchietta anche riuscita (come quella dello jettatore Duenovembre, interpretato dal solito bravissimo Vittorio Caprioli), ma non fa un film. Il…
Auguri anche a Ninetto Davoli che a sorpresa entra nelle mie playlist di Compleanno e del quale tralascero' i films fatti in regia da Pier Paolo Pasolini,dei quali non ne ho visti molti con la sua presenza,ahime'. Ci…
trama carina ma film non molto interessante,neanche non e' pecoreccio e in questo caso non sembra sia una cosa che ne sarebbe valsa la pena di puntare su quel lato.Da notare anche la presenza di una giovanissima e splendida Orchidea De Santis e di Francesca Romana Coluzzi.voto.5.
L'esordio registico di Mogherini, scenografo di esperienza ultraventennale, è questa divertente commedia dal soggetto che sa di già sentito (dalle pasticciate imprese dei Soliti ignoti alla delinquente miseria di Accattone, per intenderci), ma che in realtà riesce a trovare una sua vena originale e curiosa. Questo anche grazie all'ottimo cast impiegato: da Caprioli a Salce,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il miglior film di Mogherini, veramente bello.
commento di Andre1911Bellissimo, un film molto divertente!
commento di lonestar