Dickie (Christian Bale) è una ex promessa della boxe, arrivato a sfidare niente meno che Sugar Ray Leonard. Quella sconfitta segnò la fine della sua carriera. Tuttavia, trova un nuovo scopo nella vita quando comincia ad allenare il fratellastro Mickey (Mark Wahlberg), nel tentativo di tenere alto l'onore pugilistico della famiglia e della piccola cittadina di Lowell.
Note
The Fighter è bello anche per le sue forzature, a partire dall’improbabile cast. Christian Bale è troppo giovane per essere un fratello maggiore con alle spalle una simile esperienza, e Mark Wahlberg è troppo vecchio per essere il pugile emergente. Eppure proprio quest’ultimo, che ha sostituito Matt Damon prima dell’inizio delle riprese, interpreta benissimo il figlio di nessuno dell’America depressa. Il riscatto tipico di ogni film pugilistico passa attraverso la sua riemersione fisica, senza elaborazioni intellettuali.
Storia vera per far raschiare ancora una volta al mito della boxe il fondo degli strati più disagiati della società. Un amore fraterno più forte della droga e del carcere, impersonato da due attori in spolvero come C. Bale (Oscar 2011 come miglior non protagonista) e M. Wahlberg. Scrittura a tratti seriosa e appesantita da stereotipi del genere.
La storia vera di due fratelli pugili e la loro famiglia squinternata. Il fratello maggiore ex promessa della Box cascato nella dipendenza di crak, allena il fratello minore, che combatterà alla fine per il titolo mondiale. Il tossico viene interpretato da Balle in modo magistrale. Niente di che le ricostruzioni incontri, ma il resto molto bello. 7
Non sarà un capolavoro, ma è un film biografico dignitoso. Ricostruisce i contesti (invischiamento famigliare e mentalità locale), e non solo la storia.
Tratto da una storia vera il film,nel genere, è ben fatto.Bravissimi gli attori.Per gli amanti di questo sport vi consiglio ,dopo aver visto il film,di andare a vedere gli incontri reali su youtube di Mickey Ward…veramente esaltanti!!!
Bellissimo film sulla boxe.Un Christian Bale magistrale,sceneggiatura ben fatta molto bello,un film rivelazione non mi stancheró mai di vederlo.Giudizio:7++
http://scattincerti.blogspot.com/2011/03/la-famiglia-in-animal-kingdom-di-david.htmlAl link un confronto tra questo film e ANIMAL KINGDOM di David Michod.
The Fighter… una riflessione talvolta impietosa sull’occasione della vita, quella che qualcuno ha gettato via, e che per qualcun altro forse non è mai arrivata…
Due fratelli, una “famiglia” con tutti i “drammi” che si porta dietro, un mondo degradato fra disoccupazione e droga, il ruolo “salvifico” della passione… leggi tutto
In “The Fighter” le artefatte sequenza sul ring intrappolano subdolamente lo spettatore in una sorta di ansia catartica: Micky Ward, fisico ammaccato da sconfitte e triboli, viene massacrato dai pugni di avversari molto più forti di lui, sembra finire al tappeto, poi all’improvviso, questione di un istante, si rialza e, quando nessuno se lo aspetta più,… leggi tutto
Non vedevo l'ora che finisse: prendete la bellissima serie Brothers and sisters e mischiatela con il capolavoro Toro scatenato, aggiungete una caterva di parolacce e avrete questo film. Non solo non c'è nulla di nuovo, la sceneggiatura trita e ritrita, la colonna sonora originale non esiste, il finale scontatissimo, solo Amy Adams e Melissa Leo mi sono piaciute molto. La regia neanche mi… leggi tutto
Come spesso accade il cinema a stelle e strisce è affascinato dalle famiglie disfunzionali, ancor meglio se provenienti da un piccolo centro rurale, in tal caso del Massachusetts, noto per aver dato i natali a uno dei fondatori della Beat Generation (Jack Kerouac) e all'attrice Bette Davis, e anche per essere stata il luogo di nascita di due fratellastri che per differenti ragioni hanno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Storia vera per far raschiare ancora una volta al mito della boxe il fondo degli strati più disagiati della società. Un amore fraterno più forte della droga e del carcere, impersonato da due attori in spolvero come C. Bale (Oscar 2011 come miglior non protagonista) e M. Wahlberg. Scrittura a tratti seriosa e appesantita da stereotipi del genere.
commento di gerkotaLa storia vera di due fratelli pugili e la loro famiglia squinternata. Il fratello maggiore ex promessa della Box cascato nella dipendenza di crak, allena il fratello minore, che combatterà alla fine per il titolo mondiale. Il tossico viene interpretato da Balle in modo magistrale. Niente di che le ricostruzioni incontri, ma il resto molto bello. 7
commento di SuperFioreNon sarà un capolavoro, ma è un film biografico dignitoso. Ricostruisce i contesti (invischiamento famigliare e mentalità locale), e non solo la storia.
commento di putrellaCi sarà anche un grande cast,ma il risultato è mediocre. Roba già vista e poi le scene sul ring sono ridicole. Voto 5/6
commento di ScemaranOttima interpretazione ed ambientazione. Se non piace il genere è un altro paio di maniche...
commento di nissaki66Tratto da una storia vera il film,nel genere, è ben fatto.Bravissimi gli attori.Per gli amanti di questo sport vi consiglio ,dopo aver visto il film,di andare a vedere gli incontri reali su youtube di Mickey Ward…veramente esaltanti!!!
commento di Ramses72Alla canna del gas.
commento di moviemanBellissimo film sulla boxe.Un Christian Bale magistrale,sceneggiatura ben fatta molto bello,un film rivelazione non mi stancheró mai di vederlo.Giudizio:7++
commento di Pietro1729Ottima storia e ottimi attori. Odiosissime le sorelle, peggio di un pollaio.
commento di sillabaVoto al Film : 7
commento di ripley77http://scattincerti.blogspot.com/2011/03/la-famiglia-in-animal-kingdom-di-david.htmlAl link un confronto tra questo film e ANIMAL KINGDOM di David Michod.
commento di scattincertiClassico film sui "binari". Tutto prevedibilmente professionale. si guarda ma alla fine cosa rimane? poco.
commento di davide1971