La NASA scopre la possibilità di una forma di vita aliena provienente dal di fuori del nostro sistema solare e lancia una navicella per una missione esplorativa. Al suo rientro questa però atterra malamente e va in pezzi al di sopra del Centroamerica. Presto una nuova forma di vita appare in quelle aree e metà della superficie del Messico viene messa in stato di quarantena, scatenando una battaglia tra gli eserciti terrestri e gli alieni che cercano di forzare il blocco. È in questa situazione che un fotoreporter americano si trova a scortare la figlia del capo, bloccata in Messico, nel tentativo di farle riguadagnare la frontiera con gli Stati Uniti, in un viaggio estremamente complicato che dovrà attraversare la zona infestata dagli alieni.
Note
Edwards ci sa fare, sfrutta il low budget a suo favore, gioca tutto sulla suspense e su pochi, abili effetti speciali, scrittura lo strafottente Scoot McNairy e l’irresistibile Whitney Able come strana coppia in fuga. Un ménage elementare come la cinemetafora politica: le armi chimiche contro gli extraterrestri, i bombardamenti americani che, secondo un graffito su un muro, non hanno ucciso i mostri ma 5.000 vittime civili, i muri che ricordano orrori ed errori che ben conosciamo. E reiteriamo. Perché gli ultra(anti)corpi da cui difenderci siamo solo noi.
Film di denuncia: questa volta gli ultracorpi non sono il nemico oltrecortina che vuole impossessarsi del nostro mondo, ma sono solo il capro espiatorio per coprire le nostre malefatte.
Costato pochissimo "Monsters" è un bel film di fantascienza dove ancora una volta si torna a riflettere sul rapporto uomo-alieno...e su chi dei due bisogna avere più paura.
Girato in stile reality. Buoni realismo e ritmo. Gli effetti sono ben integrati salvo nel finale. L'ambientazione è interessante, ma la storia in sé è davvero idiota, così come spesso lo sono i protagonisti.
Anno 2016, gigantesche forme di vita extraterrestri sono comparse in Messico; una vasta zona del paese viene posta in quarantena, mentre gli Stati Uniti erigono un gigantesco muro protettivo ai confini di stato. Il film di Edwards è strutturato in maniera atipica, rispetto agli standard del genere. Poco fracassone (forse per lo scarso budget a disposizione), se paragonato ad altri lavori… leggi tutto
Monsters ovvero l'arte dello sci-fi low budget. C'è modo e modo di far vedere un'invasione aliena al cinema e ciò dipende quasi esclusivamente da quanti soldi hai in tasca. C'è chi può spendere a profusione in effetti speciali e su quelli basa tutto o quasi (vedi La guerra dei mondi di Spielberg o anche il recente World Invasion per non parlare di Indipendence Day) e chi invece deve fare di… leggi tutto
Monsters…ma quali? Quegli enormi bestioni tentacolari che non si fanno vedere per buona parte del film (perché, contrariamente alle dimensioni e alla forza di gravità, sono formidabili, diabolici camaleonti che si mimetizzano nella giungla - ma anche in pieno deserto - più silenziosi di bestie di proporzioni ben più ridotte) e che quando compaiono terrorizzano come neanche potrebbero le… leggi tutto
SCIFI-CLUB - MYMOVIES
Siamo nel 2016, dunque in un futuro imminente se prendiamo in considerazione che il film è datato 2010.
La Terra si trova parzialmente invasa da mostri alieni dopo che una navicella spaziale, atterrata malamente in una zona dell'America Centrale, ha fatto da incubatori a quegli esseri, dando loro modo di propagarsi sul nostro pianeta.
Un giornalista statunitense in…
"Monsters" diretto nel 2010 da Gareth Edwards, devo dire che non mi è piaciuto. La storia racconta che la NASA scopre la possibilità di una forma di vita aliena provienente dal di fuori del nostro sistema solare, e lancia una navicella per una missione esplorativa. Al suo rientro questa però atterra malamente e va in pezzi, al di sopra del Centroamerica. …
Una ricerca sulla presenza di vita aliena nello spazio causa la diffusione della stessa sul nostro pianeta. Il Messico settentrionale, ove è precipitato un veicolo spaziale che riportava campioni sulla terra, è lentamente colonizzato da nuove forme di vita, ed è pertanto interdetto ai civili. Un fotoreporter statunitense si trova a sud di quest'area ed ha il compito di…
Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…
Con tutte le mie buone intenzioni ma mi risulta estremamente difficile pensare di immettere un giudizio positivo o almeno sufficiente a questo Film che,di Sci-Fi moderna non contiene nulla.Addirittura tocca aspettare ben 47' (compresi i Titoli iniziali per intravedere un qualcosa di "Mostruoso" e tentacolare ... poi si ritorna a dormire fino al finale che ricorda molto da vicino "La Guerra dei…
Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…
“Non è altro che la vita, che ti trova e cerca di ucciderti.” Nel cuore di Darwinia, nel ventre del Chaga, in immersione e sorvolandola, penetrandola con una plongé, una messa in…
sottotitolo "Un classico!"
Tale affermazione viene proposta da noi spettatori nel momento che qualcuno dei protagonisti della trama, compie un azione cinematografica ormai imprescindibilmente banale e scontata.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Film di denuncia: questa volta gli ultracorpi non sono il nemico oltrecortina che vuole impossessarsi del nostro mondo, ma sono solo il capro espiatorio per coprire le nostre malefatte.
commento di ssiboniLagna tremenda !
leggi la recensione completa di chribio1Costato pochissimo "Monsters" è un bel film di fantascienza dove ancora una volta si torna a riflettere sul rapporto uomo-alieno...e su chi dei due bisogna avere più paura.
leggi la recensione completa di Vinny87Girato in stile reality. Buoni realismo e ritmo. Gli effetti sono ben integrati salvo nel finale. L'ambientazione è interessante, ma la storia in sé è davvero idiota, così come spesso lo sono i protagonisti.
commento di bebabi34Ma i mostri li avete visti? io ho visto per qualche momento solo due polipi che somigliavano al bidone aspitrapolvere.
commento di wang yuConsiderare questo un bel film è secondo me un oltraggio. Filmetto fantascientifico senza troppe pretese. Non un cesso ma poco più.
commento di slim spaccabeccoguardabile (una volta)
commento di gianbersperché ci fate perdere tempo così?
commento di bluefalconFilm noiosissimo, con messaggi già dati 40 o 30 anni fa. Non è per gli effetti speciali, ma è una storia banale, lenta e che non vuol dire nulla!
commento di Utente rimosso (Clandor)noioso, noioso, noioso.inguardabile
commento di mangianni