La vita del pensatore cinese Confucio, vissuto nel 500 a.C. Asceso alle più alte cariche del regno per venir poi costretto all'esilio, teorizzò una filosofia fortemente radicata sull'etica individuale e sul rispetto di riti e tradizioni.
Note
Biopic superficiale, percorso da aforismi spicci e maldestri effetti in Cgi.
Il film sembra diretto, più che altro, a chi conosce già Confucio, e soprattutto a chi lo vuole mitizzare. Non a chi lo vuole capire. Giudizio negativo.
Nel sedicesimo secolo A.C., l' antica dinastia Zhou era pericolante. A corte i signori feudati progettavano e litigavano su ciò che rimaneva dell' impero con la speranza di riunirlo sotto un' unica bandiera. Era un periodo di forza, splendore e gloria per la Cina, era il cosidetto periodo della primavera e dell' autunno. Confucio, nacque in una delle aristocrazie in declino, nello stato… leggi tutto
Questo biopic su uno dei più grandi pensatori orientali di sempre è un film di dignitosa fattura ma di scarsa efficacia emotiva. Essenzialmente freddo e privo di pathos, il "Confucio" di Mei Hu è un potenziale kolossal che punta più sui mezzi da grande budget che sulle atmosfere o sui contenuti filosofici che sarebbero dovuti essere il vero punto forte del film. Un peccato perché di… leggi tutto
Questo biopic su uno dei più grandi pensatori orientali di sempre è un film di dignitosa fattura ma di scarsa efficacia emotiva. Essenzialmente freddo e privo di pathos, il "Confucio" di Mei Hu è un potenziale kolossal che punta più sui mezzi da grande budget che sulle atmosfere o sui contenuti filosofici che sarebbero dovuti essere il vero punto forte del film. Un peccato perché di…
VOTO : 6.
Film che delude in buona parte le aspettative nel tentativo di trasporre in immagini le gesta di un personaggio di spessore qual è stato Confucio.
La produzione è ad alto budget, ma siamo lontani anni luce dall’eleganza, formale e coreografica, di Zhang Yimou, ma anche dal senso dell’avventura epica di John Woo.
Nel 500 a.c. il vasto impero cinese è diviso tra varie…
Difetto principale di questo biopic è l'essere sfacciatamente (e letteralmente) didascalico. Il macchinoso procedere per capitoli senza particolare pathos, sacrificando peraltro l'ampio potenziale drammatico delle vicende narrate, rende la pellicola scialba e edulcorata. Nemmeno la spettacolarità delle scene di massa, le curate ambientazioni e scenografie, i costumi e la buona…
Nel sedicesimo secolo A.C., l' antica dinastia Zhou era pericolante. A corte i signori feudati progettavano e litigavano su ciò che rimaneva dell' impero con la speranza di riunirlo sotto un' unica bandiera. Era un periodo di forza, splendore e gloria per la Cina, era il cosidetto periodo della primavera e dell' autunno. Confucio, nacque in una delle aristocrazie in declino, nello stato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Il film sembra diretto, più che altro, a chi conosce già Confucio, e soprattutto a chi lo vuole mitizzare. Non a chi lo vuole capire. Giudizio negativo.
commento di putrella