Regia di Charles Ferguson vedi scheda film
Una delle principali banche d'affari Usa, la Lehman Brothers, fallì clamorosamente nel 2008 come tutti ben ricordiamo, contribuendo così a far scoppiare una delle bombe finanziarie più devastanti del secolo che fece affondare la Borsa e vacillare l'intera economia mondiale dando così il via a una crisi che è ancora in atto e tutt'altro che risolta, tanto da mettere in seria discussione persino il sistema capitalistico.
Come è potuto accadere tutto questo? E' la domanda a cui tenta di dare una risposta Inside Job (espressione che indica chi ha le mani in pasta in un determinato affare), l'interessante, bellissimo documentario di Charles Fergusson che si è meritatamente aggiudicato il premio Oscar del settore del corrente anno.
Con un ritmo particolarmente pressante e una narrazione incisiva e coinvolgente, il film, attraverso la voce narrante di Matt Dammon, scandaglia il dietro le quinte del potere economico per evidenziare - e cercare di smascherare - la pericolosa commistione esistente fra finanza privata e cosa pubblica che è sta sicuramente la principale causa che ha determinato il rovinoso collasso del sistema bancario americano.
Il regista realizza così una documentata, accuratissima analisi del fenomeno facendo passare davanti alla sua impietosa macchina da presa, vittime e carnefici di questa catastrofe epocale (broker finanziari, manager e politici), che ci fanno meglio capire quanto sia marcio il sistema.
Fra gli intervistati (fra gli altri, Georges Soros, Christine Lagarde e Harvey Miller) troviamo anche il discusso e discutibile Strauss-Kann:
Da non perdere assolutamente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta