Il film è un'analisi esaustiva sulla crisi economica globale del 2008, che costò ai mercati finanziari più 20 trilioni di dollari e a milioni di persone il posto di lavoro o addirittura la casa. Analisti finanziari, politici, giornalisti e studiosi si alternano nel tentativo di spiegare le cause di questi eventi.
Un buon film/documentario con cui il regista Ferguson indaga i motivi che hanno portato alla più grande crisi economica dai tempi della Grande Depressione del '29, con interviste ai principali protagonisti di quello che, nel biennio 2007/2008, ha rischiato di essere un punto di non ritorno per la finanza mondiale
Un documentario dei fatti della crisi mondiale del 2008 costruito quasi esclusivamente con pezzi di interviste montate con una certa abilità. Diciamo che per chi non sa molto delle cause della grande crisi del 2008 è un buon punto di partenza per i successivi approfondimenti del caso, per chi invece un po’ li ha seguiti quei fatti troverà in questo docufilm solo… leggi tutto
Per capire la grande crisi economica del 2007/2008 e gli strascichi che durarono almeno per tutto il decennio successivo, indubbiamente "Inside Job" rappresenta un ottimo punto di partenza (anche se il fatto che sia stato girato nel 2010 rende "monca" la narrazione delle conseguenze di questo immenso tsunami finanziario sui debiti pubblici). Il lavoro di Ferguson, magari un pò ostico per…
Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
- 12a Archer;
- 3a+4a+5a F is for Family;
- 1a Grandi notizie;
- 1a Guida astrologica…
In questi giorni di così singolare condizione, è forse inevitabile che ci si dedichi, come dire, alla meditazione e alla riflessione (e non solo all’importunare i timpani dei dirimpettai…)…
Un documentario dei fatti della crisi mondiale del 2008 costruito quasi esclusivamente con pezzi di interviste montate con una certa abilità. Diciamo che per chi non sa molto delle cause della grande crisi del 2008 è un buon punto di partenza per i successivi approfondimenti del caso, per chi invece un po’ li ha seguiti quei fatti troverà in questo docufilm solo…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE - PARTE II
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
PARTE II. ECONOMIA
L’economia.…
Un documentario perfetto. Un’opera d’arte ineccepibile, nel suo genere, al servizio della verità su una delle maggiori piaghe che affliggono il mondo contemporaneo: i crimini voluti dai banchieri e dai grandi imprenditori.
I loro misfatti sono gli atti che determinano maggiormente il mondo in cui viviamo, e quello le cui conseguenze facciamo pagare ai nostri discendenti…
Una crisi che viene da molto lontano, dall'inizio degli anni 80, quando con la deregolamentazione del mercato, il sistema finanziario è diventato pressochè autoreferenziale, penetrando come un virus nel tessuto del sistema economico e politico degli Stati Uniti, causando la setticemia di un intero sistema e, grazie alla globalizzazione, estendendo il contagio anche fuori dei…
Documentario incalzante, molto tecnico, ricco di termini che nel frattempo abbiamo imparato un po’ tutti a conoscere, almeno per sentito dire, sulla finanza, soprattutto sul fragile, chiamiamolo così, sistema che ha portato benefici a pochi e rovinato la vita a tanti.
Così si parte dal crack del sistema bancario islandese, considerato florido e solido fino a pochi giorni prima del suo…
un gran bel documentario che cerca di spiegare a noi ignoranti della materia cosa ha portato il mondo alla situazione attuale. il film non ha mezze misure facendo i nomi dei colpevoli e raccontandoci per filo e per segno ogni loro mossa. il linguaggio è a volte molto tecnico e io sinceramente mi sono perso nel giro delle derivate e compagnia bella ma la sostanza resta ed è facilmente…
Con le prime uscite del 2012 tocca pure a me fare il punto della situazione sull’anno appena trascorso: le mie personalissime liste dei 7 “colpi di fulmine” tra le 15 pellicole preferite, dei “colpi di sonno”…
Una delle principali banche d'affari Usa, la Lehman Brothers, fallì clamorosamente nel 2008 come tutti ben ricordiamo, contribuendo così a far scoppiare una delle bombe finanziarie più devastanti del secolo che fece affondare la Borsa e vacillare l'intera economia mondiale dando così il via a una crisi che è ancora in atto e tutt'altro che risolta, tanto da mettere in seria discussione…
Cartolarizzazioni, derivati, bond, subprime, rating, bolla speculativa e bonus sono tutti termini entrati di forza nel nostro vocabolario e che avremmo preferito continuare a ignorare. E invece dal 2008 queste parole evocano spettri inquietanti, si annodano ad altri vocaboli come recessione, crisi, disoccupazione, pignoramento, fallimento, chiusura. Il documentario che, nell'apposita…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un buon film/documentario con cui il regista Ferguson indaga i motivi che hanno portato alla più grande crisi economica dai tempi della Grande Depressione del '29, con interviste ai principali protagonisti di quello che, nel biennio 2007/2008, ha rischiato di essere un punto di non ritorno per la finanza mondiale
leggi la recensione completa di galavernaRicostruzione della maggiore crisi economica dopo il ‘29, e quello che non abbiamo imparato dopo
leggi la recensione completa di siro17