Il film cerca di esplorare, in quattro episodi, il lato nascosto delle cose. Si va dai cruciali momenti in cui si decide il nome di un nascituro, alla corruzione nel mondo del sumo, passando per le cause del calo del tasso di criminalità negli anni 90 e concludendo con il sistema di incentivi finanziari a favore degli studenti.
Note
Freakonomics, bizzarro già dal titolo, una crasi tra le parole “freak” (“stravagante”) ed “economics” (intesa come scienza sociale) è basato sull'omonimo libro dell'economista Steven Levitt e del giornalista Stephen J. Dubner. E difatti la pellicola - che sostiene teorie a volte curiose ma senza dubbio interessanti - è strutturata quasi fosse un libro, con tanto di introduzione, capitoli e tono al limite del didascalico. Montaggio serrato, animazioni efficacissime e dosi sostanziose di ironia aiutano ad apprezzare la materia.
Film-Documentario che non mi ha proprio detto piu' di tanto : almeno mi e' sembrata carina una Docente,tale Economista Sally Sadoff molto graziosa.voto.1.
FREAKONOMICS è un documentario che studia una realtà specificamente statunitense, poco applicabile alla cultura europea. Salvo poi finire con una parte dedicata al sumo... Cioè ancora più lontana dalla nostra mentalità. E, a dire il vero, non è molto interessante nemmeno come documentario sull'America, visto che affronta temi insoliti tipo: "il nome di… leggi tutto
Ve lo ricordate Morgan Spurlock, quello che, per dimostrare quali incalcolabili danni causasse un'alimentazione da fast food, mise a repentaglio la propria salute per girare Super size me? E Alex Gibney, quello che diresse il documentario su uno dei tanti episodi vergognosi della finanza a stelle e strisce, quello che riguardava il caso Enron (Enron - L'economia della truffa)? Qualche amnesia vi… leggi tutto
Andare contro i luoghi comuni, specie se cretini, andare contro le tradizioni, specie se stupide, ragionare oltre le frasi fatte, portare numeri e fatti per illustrare nuove spiegazioni…tutta musica per le mie orecchie. Questi due signori, un economista e un giornalista, al tempo uscirono in USA con un libro, Freakonomics, appunto, che fu un enorme successo, vendendo milioni di copie, e…
FREAKONOMICS è un documentario che studia una realtà specificamente statunitense, poco applicabile alla cultura europea. Salvo poi finire con una parte dedicata al sumo... Cioè ancora più lontana dalla nostra mentalità. E, a dire il vero, non è molto interessante nemmeno come documentario sull'America, visto che affronta temi insoliti tipo: "il nome di…
Prima hanno scritto un saggio, Freakonomics. Il calcolo dell’incalcolabile (che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in 35 lingue). Poi, su quella base, i due economisti Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner hanno realizzato anche un documentario, Freakonomics. Le divertenti verità sulla crisi, per la cui regia si sono affidati a un team di acclamati registi…
Ve lo ricordate Morgan Spurlock, quello che, per dimostrare quali incalcolabili danni causasse un'alimentazione da fast food, mise a repentaglio la propria salute per girare Super size me? E Alex Gibney, quello che diresse il documentario su uno dei tanti episodi vergognosi della finanza a stelle e strisce, quello che riguardava il caso Enron (Enron - L'economia della truffa)? Qualche amnesia vi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Di operazioni come queste c'è sempre tanto bisogno.
leggi la recensione completa di tobanisFilm-Documentario che non mi ha proprio detto piu' di tanto : almeno mi e' sembrata carina una Docente,tale Economista Sally Sadoff molto graziosa.voto.1.
commento di chribio1