Alla morte del padre, che l'aveva spinto a dedicarsi al baseball, Roy Hobbes (Redford) si costruisce una mazza da un tronco d'albero colpito da un fulmine, e parte per Chicago. Qui inconterà una sua vecchia fiamma, nel frattempo diventata madre di un bambino. Nonostante il suo talento naturale, il successo come giocatore professionista arriva solo molto faticosamente.
Note
Capovolgendo la morale del romanzo di Bernard Malamud da cui è tratto, Levinson dirige un tipico film di ambientazione sportiva che si discosta dal cliché per la carica mitologica che contiene: il fulmine che spezza la mazza, le figure dell'aiutante e della donna tentatrice tipiche delle favole, e un'atemporalità che dà al tutto una patina di nostalgia. Redford dimostra tutti i suoi anni.
Molto noir se non quasi un fantasy. Blando e poco coinvolgente. I pochi colpi di scena lasciano pochissimi segni sulla trama. Lato sentimentale troppo superficiale.
Antefatto: Roy Hobbs è un talento naturale (come da titolo originale) che sembra avviato a una fulgida carriera nel baseball, ma nello stesso giorno in cui deve sostenere il suo primo provino per una squadra professionistica viene gravemente ferito da una psicopatica ossessionata dai campioni sportivi. Sedici anni dopo, quando ormai è quasi in disarmo, ritenta la scalata. Uno di… leggi tutto
Parabola americana basata su uno dei miti più apertamente di casa,come il baseball,con un eroe che riesce a stupire e a ottenere un risultato straordinario pur apparentemente perdendosi tra due donne,di cui una lo colpirà quasi a morte,e rischiando di non arrivare a realizzare niente nello sport.Levinson,al primo film corredato di star,non è al suo meglio:il racconto è troppo dispersivo,i… leggi tutto
Onestamente poco piu' di 2h. di quasi totale visione di partite a Baseball mi sembra veramente troppo e neanche la presenza dell'altalenante Basinger e della piu' godibile Hershey oltre che' della Close,non mi ha fatto attrarre per niente questa Pellicola.voto.1. leggi tutto
Non sempre il treno passa una sola volta nella vita, almeno secondo la visione di questo racconto in cui il non più giovane Roy Hobbs trova la retta via e l'affermazione che sembravano smarrite. La regia è brava a creare un film nel quale si uniscono simbologie care alla cinematografia drammatica ad un evoluzione della trama dinamica e coinvolgente nella più tipica forma dei…
Cosa vogliamo dire di questo film incredibile. Vogliamo dare ascolti alle chiacchiere o cosa, si sapeva di quei mascalzoni che cercavano in ogni modo di confrontarsi col migliore, eppure, nonostante volesse spelacchiare quei pallini come gli pare la storia e il film comunque hanno reso al meglio quel che dovevano rendere, ovvio quei tifosi cercando coi loro inutili proclami di recare danno…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Gran film con una fotografia splendida, in certi momenti e' anche epico. Oggi non sono più in grado di fare film del genere. Lo sguardo di Roberto Redford e' magnetico. Come al solito l'audio in italiano e' nettamente più scadente di quello inglese. Anche il titolo originale The Natural ha un significato diverso: vuol dire il fenomeno e non il migliore.
Film sportivo un po' ruffiano che contiene tutti gli stereotipi del genere. Ma la regia di Levinson è esperta e sicura, la tensione drammatica e lo spettacolo abbondano, Redford conferisce credibilità al suo personaggio e spesso e volentieri emoziona con semplicità. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:2 tensione:2
Antefatto: Roy Hobbs è un talento naturale (come da titolo originale) che sembra avviato a una fulgida carriera nel baseball, ma nello stesso giorno in cui deve sostenere il suo primo provino per una squadra professionistica viene gravemente ferito da una psicopatica ossessionata dai campioni sportivi. Sedici anni dopo, quando ormai è quasi in disarmo, ritenta la scalata. Uno di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Le vie per scoprirsi migliori sono lunghe e tortuose. Redford gioca a baseball per colpire un fuoricampo anche in età avanzata.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliMolto noir se non quasi un fantasy. Blando e poco coinvolgente. I pochi colpi di scena lasciano pochissimi segni sulla trama. Lato sentimentale troppo superficiale.
commento di bebabi34