È il 1945, la guerra è finita. Susanne Wallner, scampata al campo di concentramento, fa ritorno nella Berlino semidistrutta e scopre che il suo appartamento è stato occupato dal dottor Mertens, un chirurgo cinico e traumatizzato dalla guerra che affonda la sua depressione nell'alcool. Susanne chiede la restituzione dell'appartamento ma Mertens rifiuta e i due si accomodano a vivere insieme, iniziando a conoscersi e, presto, ad amarsi. Le cose sembrano così migliorare, ma il morale di Mertens ha una ricaduta quando scopre che il suo ex-comandante Brückner, un'opportunista senza scrupoli che aveva ordinato l'esecuzione brutale di donne e bambini, è ancora vivo e abita non lontano da loro.
Note
Primo film tedesco prodotto dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale in Germania dell'Est.
Berlino 1945. Apertura d'immagine sull'asfalto stradale, l'inquadratura sale e si allarga (particolare tecnico in panoramica). Possiamo vedere così come si presenta la città, un cumulo di rovine. Un uomo cammina fumando nervosamente, un treno ritorna. Su questo ci sono anche i reduci dei campi di concentramento e sterminio. Una bella ragazza torna a casa e ha una sorpresa... Primo film… leggi tutto
Berlino 1945. Apertura d'immagine sull'asfalto stradale, l'inquadratura sale e si allarga (particolare tecnico in panoramica). Possiamo vedere così come si presenta la città, un cumulo di rovine. Un uomo cammina fumando nervosamente, un treno ritorna. Su questo ci sono anche i reduci dei campi di concentramento e sterminio. Una bella ragazza torna a casa e ha una sorpresa... Primo film…
E' un dolente ritratto dell'immediato dopoguerra nella Berlino disastrata dai bombardamenti, ridotta a poco più di un cumulo di rovine. Anche le persone sono profondamente segnate dalla sofferenza, fisica e morale. Molti hanno perso i loro congiunti, qualcuno non ne sa niente, e qualcun'altro ancora torna a casa quando chi l'aspettava è appena trapassato. In questo scenario di sofferenza e di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.