Trama
La notte della vigilia di Natale, Aldo, Giovanni e Giacomo - uniti dalla passione delle bocce - finiscono in questura, accusati di essere tre ladri. L'interrogatorio, con una severa e materna ispettore di polizia, diventa lo spunto per raccontare le loro vite complicate e il modo in cui vorrebbero cambiarle: Aldo, scommettitore incallito, è temporaneamente disoccupato; Giovanni, veterinario poco affidabile, si consuma in una vita sentimentale multipla; Giacomo, di professione medico, vive da troppo tempo nel ricordo di una moglie scomparsa. Scocca la mezzanotte… saranno riusciti a dimostrare la loro innocenza o finiranno dietro le sbarre?
Curiosità
La banda dei Babbi Natale, come molti altri film interpretati dal trio Aldo, Giovanni e Giacomo, vanta un valore aggiunto nella colonna sonora. Per l'occasione Mina, da anni fan del trio, pubblicò un album il 30 novembre 2010, Piccola strenna, i cui quattro brani valorizzano i momenti salienti del film. Nel film è inoltre presente Little Green Bag, divenuta famosa come parte della colonna sonora del film Le iene e proprio come nel film di Tarantino la canzone accompagna una scena che inizia allo stesso modo. Non si tratta dell'unica citazione presente; in una scena Giovanni lancia una delle bocce proprio come Jesus nel film Il grande Lebowski, mentre in un'altra scena Aldo è vestito come Neo, protagonista di Matrix.
La banda dei Babbi Natale fu presentato in anteprima il 26 settembre 2010 a Milano e successivamente distribuito in 600 sale italiane a partire dal 17 dicembre 2010, incassando quasi 22 milioni di euro, che permisero alla pellicola di essere uno dei maggiori successi italiani del 2010.
Note
Si gioca a bocce, citando Il grande Lebowski. Fuori la neve digitale cade su una Milano estiva, spacciata per natalizia, come si fa negli spot dei panettoni. Intanto Mina canta, ma il calore dell’atmosfera resta di facciata, proprio come nella pubblicità.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (17) vedi tutti
Secondo me il miglior film del trio: comicità semplice, mai volgare, impianto narrativo gradevole e non banale. Naturalmente le aspettative non sono elevatissime guardando questi tipi di film... In questo caso sono state altamente superate.
commento di ottodueGradevole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSpento, impalpabile, dimenticabile. La buona vena del trio qui non si vede minimamente.
commento di silviodifedeL'ultimo sussulto del Trio ...
leggi la recensione completa di daniele64Nessuna sorpresa ... il trio non si smentisce mai , sempre fantastici e divertentissimi .
commento di Utente rimosso (arwen88)Nonostante il trio dei tre comici non mi ha mai fatto così impazzire ho trovato questa commedia leggera e divertente che non cade mai nella banalità. Bravissima la Finocchiaro.
commento di Lady1Gradevole commedia, ma il trio AGG si è forse troppo intenerito negli anni.
commento di moviemanLa recitazione non è male, il fatto è che solo la scimmia fa ridere!!
commento di wang yuForse perché mi aspettavo un film bruttismo e invece l'ho trovato gradevole. Meglio certamente de "Il cosmo sul comò". Poi ho un debole per il trio e per Silvana Fallisi e anche per la Finocchiaro che fa benissimo la sua parte.
commento di ALCHEMILLASono simpatici ma non fanno ridere. E hanno qualche pretesa di troppo.
commento di contemalfidoGrazioso e piacevole come ogni film del trio.
commento di Michaelasufficente , niente di particolare si ride abbastanza
commento di danandre67Carino.Non ai livelli dei loro primi film ma nemmeno come l'ultimo…consigliato per le famiglie, che invece di continuare a dare soldi alle schifezze di De Sica e Boldi potrebbero guardare questa piacevole commedia natalizia
commento di loreAHXEntrato in sala con un certo scetticismo visti gli ultimi flop (al john e jack, cosmo sul como'), sono invece rimasto molto soddisfatto. Il film scorre bene e la comicita' e' tornata quella di una volta. Consigliato.
commento di warrobsufficente , niente di particolare
commento di raimeamolto meglio del "Cosmo" (anche se a dire il vero ci voleva poco)si ride abbastanza ,certo che era meglio se restavano alla cortedella Gialappa a fare gli arbitri,i bulgari,Tafazzi ,carino e leggero
commento di grobIl peggior film, finora, del trio comico. Non si salvano: trama, scontata inadeguata ai personaggi, recitazione,ai limiti del telefilm, e trovate comiche, tranne il "sonnellino" in autostrada. Piacevole vedere in un film la "nuova" vecchia Milano.
commento di negro