Emilia vive con la marde un'esistenza grigia e solitaria. L'illusione di un amore con un uomo assente è destinata a scontrarsi con la realtà, portando a una scelta tragica e forse a una rivelazione di speranza.
Note
In uno dei traveling più lunghi e sensazionali della Storia del cinema seguiamo la salvifica corsa finale della protagonista. Un pezzo di bravura da spellarsi le mani per un grande melodramma, all'altezza delle opere di Sirk e Ophüls. Mur Oti esercita un controllo totale dei mezzi espressivi e uno sguardo lucido per navigare tra le lacrime. La piccola borghesia è infatti tratteggiata con rara crudeltà. Noto in Italia anche con il titolo _Il richiamo delle campane_.
Buon melodramma spagnolo, non molto dissimile dai film italiani dello stesso periodo, ma con la sua dose originalità. Uno dei suoi meriti maggiori è di saper rappresentare momenti emotivamente molto forti senza calcare in modo eccessivo il pedale dell'enfasi e della teatralità, e mantenendo la forza drammatica delle scene e della storia nel suo insieme. In altre parole, non… leggi tutto
romanticismo d'annata ma che tiene bene nel tempo. Importante e ben fatta la lunga sequenza nella scena finale sotto la pioggia,colpisce.voto.6. leggi tutto
Tra le tantissime sequenze cinematografiche più celebri e memorabili ve n’è una che mi segnò profondamente. La vidi la prima volta in età adolescenziale in tv (era a “Fuori…
Buon melodramma spagnolo, non molto dissimile dai film italiani dello stesso periodo, ma con la sua dose originalità. Uno dei suoi meriti maggiori è di saper rappresentare momenti emotivamente molto forti senza calcare in modo eccessivo il pedale dell'enfasi e della teatralità, e mantenendo la forza drammatica delle scene e della storia nel suo insieme. In altre parole, non…
Sembra facile fare un melò e molti ci hanno provato lasciandoci più o meno la faccia, mentre altri con armi diverse e cinematograficamente padroni del mezzo, hanno saputo navigare e nuotare in acque facili ad impaludarsi. Gli anni '50 sono gli anni in cui una enorme quantità di registi hanno osato, spuntando spesso le loro armi, magari ottenendo un successo di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.