Leonardo (Luca Argentero) e Giorgio (Alessandro Gassman) sono due fratelli molto diversi tra loro. Tanto il primo è affidabile e sensibile, quanto il secondo è incostante e donnaiolo. E tuttavia i due sono sempre stati uniti. Almeno fino al giorno in cui Giorgio scopre che la nuova fidanzata del fratello non è altri che Sara (Valentina Lodovini), con la quale ha avuto una delle sue turbolenti relazioni extraconiugali.Spetterà, quindi, alla madre Alba (Stefania Sandrelli) ripristinare l’ordine familiare e lo farà non senza sorprese e colpi di scena che provocheranno un grande scompiglio.
Note
Si annunciava «commedia sentimentale, brillante e sovversiva sul gioco dei ruoli», ma gli aggettivi non calzano affatto. Questa fragilissima commediola degli equivoci, tra Milano e Roma, corna e bugie, si muove a fatica tra i Vanzina e Tutti pazzi per amore.
Cast perfetto e in parte, da Argentero a Gassman, dalla Sandrelli a Colangeli, con la Lodovini che sa sempre stregarti. Bella sceneggiatura, bel duello verbale e di carattere tra fratelli. Gli è mancato giusto quel pizzico di coraggio in più.
Sono andata al cinema a vederlo, e direi che potevo risparmiarmelo, la trama scarsa, a volte mi innervosiva il succedersi degli eventi…comunque unuca nota buona che è ben recitato! voto mediocre.
La premesse erano altre;questa commedia appare vicina a tutte le altre che escono per Natale. Poco arrosto,tutto fumo! Stiracchiata,si lascia trascinare fino allo scontatissimo finale.
Ragazzi, stasera è successa una cosa incredibile! Tornato a casa dal lavoro, dopo essermi messo giusto un quarto d’ora su Film Tv.it a visionare le notifiche, ho spento il computer e ho deciso di guardare qualcosa in televisione (se non trovavo nulla, avrei optato l’home video).
Mmmm….IL CAVALIERE OSCURO…visto in sala e rivisto varie volte, ho il dvd, lo so a memoria (cmq bel… leggi tutto
Commedia decisamente sopravvalutata che si muove con lentezza in un triangolo amoroso prevedibile e fin troppo melenso.Luca Lucini sfodera tutto il suo imperturbabile charme,inserendo attori su fondali fotografici,tra corna e amore vero.Con un pò più di fantasia e autorevolezza il film sarebbe riuscito meglio.Anche perchè il team d'attori è in parte e la… leggi tutto
Fermo restando le premesse dell'opinione precedente, con Luca Lucini, viene meno anche quel barlume d'ingegno male espresso per il quale indignarsi. In compenso torna la noia, quella dettata da un cinema sempre ed inesorabilmente uguale a sé stesso. Commedia degli equivoci: romantica ma non troppo, possibilmente corale, chiaramente senza impegno. E vogliamo parlare della donna contesa fra due… leggi tutto
Due fratelli sulla quarantina sono molto diversi fra loro; a dividerli ulteriormente ci pensa Sara, mettendosi con uno pur essendo già stata con l'altro, che la riteneva la donna della sua vita. Intanto anche la madre dei due ha seri problemi di cuore con il marito.
Pur di campare, qualcosa ci si deve inventare. Collocando il prodotto nell'Italia cinematografica del 2010,…
Ragazzi, stasera è successa una cosa incredibile! Tornato a casa dal lavoro, dopo essermi messo giusto un quarto d’ora su Film Tv.it a visionare le notifiche, ho spento il computer e ho deciso di guardare qualcosa in televisione (se non trovavo nulla, avrei optato l’home video).
Mmmm….IL CAVALIERE OSCURO…visto in sala e rivisto varie volte, ho il dvd, lo so a memoria (cmq bel…
VOTO : 6. Il festival delle corna è al centro di questa commedia sentimentale diretta da Luca Lucini che parte con una certa agilità (lo spunto di partenza non sarebbe affatto male col triangolo affettivo tra due fratelli ed una ragazza), ma finisce poi con l’annaspare nel tourbillon di eventi che contraddistinguono la seconda parte senza portare a conclusioni apprezzabili.
Leonardo (Luca…
Fermo restando le premesse dell'opinione precedente, con Luca Lucini, viene meno anche quel barlume d'ingegno male espresso per il quale indignarsi. In compenso torna la noia, quella dettata da un cinema sempre ed inesorabilmente uguale a sé stesso. Commedia degli equivoci: romantica ma non troppo, possibilmente corale, chiaramente senza impegno. E vogliamo parlare della donna contesa fra due…
Ciò che gli altri dicono di noi ci condiziona più di quanto possiamo immaginare. Cristina Comencini dev’essere partita da qui. Premessa alla base di un soggetto scritto e poi affidato allo specialista in commedie brillanti Luca Lucini. Storia di due fratelli, Leonardo e Giorgio, molto diversi tra loro. Sensibile e impacciato il primo, incostante e sciupafemmine il secondo. Eppure uniti,…
Commedia decisamente sopravvalutata che si muove con lentezza in un triangolo amoroso prevedibile e fin troppo melenso.Luca Lucini sfodera tutto il suo imperturbabile charme,inserendo attori su fondali fotografici,tra corna e amore vero.Con un pò più di fantasia e autorevolezza il film sarebbe riuscito meglio.Anche perchè il team d'attori è in parte e la…
Nei pochi film visti al cinema ultimamente, un fil rouge mi è saltato all'occhio con prepotenza: il ruolo che un genitore ha nella vita di un figlio. Sì, scontato, direi. Ma, riflettendoci, metterlo in…
Non mi è piaciuto. La regia, soprattutto; ma non tanto meglio gli attori, con solo qualche sprazzo felice, qualche momento divertente, ma dentro un sicuro meccanismo di maniera, molto protetto e plurireplicato. Niente di originale e niente di realmente cinematografico, ancora meno nuova e interessante la trama.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Cast perfetto e in parte, da Argentero a Gassman, dalla Sandrelli a Colangeli, con la Lodovini che sa sempre stregarti. Bella sceneggiatura, bel duello verbale e di carattere tra fratelli. Gli è mancato giusto quel pizzico di coraggio in più.
commento di scapigliatoPessimo, un vero incentivo alla cornificazione, patanoso come la Sandrelli
commento di sigourneyrulesUn film molto carino…Luca Argentero sempre più bravo!
commento di manuel88A me è sembrato un film molto banale, nato da un'idea interessante ma realizzato in modo superficiale. Un ottimo cast che non dà il meglio di sé.
commento di ALCHEMILLASono andata al cinema a vederlo, e direi che potevo risparmiarmelo, la trama scarsa, a volte mi innervosiva il succedersi degli eventi…comunque unuca nota buona che è ben recitato! voto mediocre.
commento di luanizzaLa premesse erano altre;questa commedia appare vicina a tutte le altre che escono per Natale. Poco arrosto,tutto fumo! Stiracchiata,si lascia trascinare fino allo scontatissimo finale.
commento di slim spaccabeccoFilm piacevole e divertente.La Sandrelli e Gasmann i migliori.
commento di primavera63