Il regista Joong-rae decide di concedersi un viaggio per finire la sua ultima sceneggiatura. Si fa accompagnare dall'amico scenografo Chang-wook e della di lui fidanzata Moon-sook. E così, sulla costa occidentale della Corea del Sud, succede che Joong-rae e Moon-sook, fan dei suoi film, trascorrono una calda notte insieme. Tornata a casa, la donna decide di raggiungere il regista, ma lo trova in compagnia di un'altra donna e, sconsolata, va a ubriacarsi da sola e piena di rabbia...
Note
Sang-soo Hong è uno dei più noti registi sudcoreani, insieme a Kim Ki-duk e Park Chan-wok. Famoso per la sua particolare messa in scena del tempo e della sua ripetitività, qui gioca una delle sue migliori carte.
Nouvelle vague orientale? Gli uomini europei adorano le donne orientali dice la protagonista Kim Mun-suk al regista in cerca di concentrazione Kim Jung-rae. E gli spettatori europei fanno lo stesso con il cinema orientale, talvolta acriticamente. Anche a me spesso colpisce il cinema ad occhi a mandorla, ma questo "La donna sulla spiaggia" mi sembra piuttosto sopravvalutato. Una ronde… leggi tutto
IL VERO E IL FALSO
In una desolata località balneare un regista abbozza una relazione sentimentale, la interrompe, si lega con un'altra ragazza che gli ricorda la prima, ripassa all'originale, viene scaricato. Fascinoso e irresoluto, intelligente e immaturo l'uomo, ispirato dagli eventi, scriverà una bella sceneggiatura ma non riuscirà a mettere ordine nel caos dei suoi… leggi tutto
Praticamente questo film si basa, per oltre due ore di durata, su un unico espediente stilistico (peraltro desueto): piano-sequenza con zoom ed eventuale contro-zoom per focalizzare l'attenzione su un particolare personaggio o momento o stato d'animo. Un'idea molto rigorosa ed eseguita con grande eleganza. Peccato che venga messa al servizio di una vicenda di per sè noiosa, con la…
IL VERO E IL FALSO
In una desolata località balneare un regista abbozza una relazione sentimentale, la interrompe, si lega con un'altra ragazza che gli ricorda la prima, ripassa all'originale, viene scaricato. Fascinoso e irresoluto, intelligente e immaturo l'uomo, ispirato dagli eventi, scriverà una bella sceneggiatura ma non riuscirà a mettere ordine nel caos dei suoi…
Nouvelle vague orientale? Gli uomini europei adorano le donne orientali dice la protagonista Kim Mun-suk al regista in cerca di concentrazione Kim Jung-rae. E gli spettatori europei fanno lo stesso con il cinema orientale, talvolta acriticamente. Anche a me spesso colpisce il cinema ad occhi a mandorla, ma questo "La donna sulla spiaggia" mi sembra piuttosto sopravvalutato. Una ronde…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.