Basato sulle vicende della sparatoria realmente avvenuta nel 1988 a Walsh Street, nel quartiere South Yarra di Melbourne, l'intreccio ruota attorno a Joshua "J." Cody (James Frecheville), un ragazzo di 17 anni che, rimasto orfano della madre, va a vivere dalla nonna e gli zii. Questi si rivelano essere pericolosi criminali coinvolti in una sanguinaria guerra contro la polizia locale.
Note
Il regista dimostra una buona mano sia nella messa in scena della violenza, che non estetizza pur senza nasconderne la brutalità, sia nello sciogliere gli intrecci della trama con calibrate ellissi. La cosa che più impressiona di Michôd è però il trasporto, privo di didascalismi, con cui racconta i personaggi, lasciando al gioco degli attori la stoccata incisiva e isolandoli in picchi emotivi forse convenzionali ma certo potenti. Un bel ritorno per il sottovalutato cinema australiano.
Un Bloody Mama degli antipodi che ha Il pregio dell'asciuttezza e il difetto della convenzionalita'. Jacki Weaver e' una Shelly Winters dagli occhi perennemente spiritati.
Ogni personaggio riesce a portare la sua dose di malvagità ordinaria e ciò che ognuno di loro può fare da un momento all’altro sembra così normale che arriva ad essere quasi banale.
Tutto convenzionale (per certa "gente" che vuole vivere cosi' …) e il Film non ha tanto da offrire di particolare o da ricordare allo Spettatore.voto.1.
Un gangster movie australiano è una cosa abbastanza insolita. E nell'essere insolito devo dire anche che è molto riuscito. Alcuni lo accostano al PADRINO, e sicuramente il paragone non regge per niente; ma è comunque un bel film.
http://scattincerti.blogspot.com/2011/03/la-famiglia-in-animal-kingdom-di-david.htmlAl link un confronto tra questo film e The fighter di David O. Russell
Voto al Film : 7 Bel thriller edipico,avvelenato e sinuoso.Qualche lungaggine nella parte centrale,ma l'ultima mezz'ora e' splendida.Grandi Jacki Weaver e Mendelsohn.
Veramente tosto questo film australiano, una delle sorprese più gradite del 2010 cinematografico, che racconta una storia piena di spunti e per di più lo fa con uno stile particolarmente interessante e che non cerca assolutamente di scimmiottare un genere, il gangster movie, da sempre molto fortunato.
Anzi si prende spesso l’iniziativa e sferra colpi di scena ben… leggi tutto
Michod sembra abbia visto parecchio Eastwood, la sua regia classica ed invisibile segue silenziosamente i protagonisti di questo dramma made in Australia, dove la famiglia è un covo di serpenti anzichè luogo di rifugio. La storia però è prevedibilissima, il ritmo lento. Tuttavia molto buone le prove degli interpreti. leggi tutto
Dopo aver visto questo film con degli amici, mi sono trovato nella scomoda situazione di trovarmi solo contro tutti. Ora non mi reputo assolutamente un critico di cinema, e dio me la scampi se impongo la mia opinione sulle altre. Ma questo film l'ho trovato BRUTTO. Ma così BRUTTO. Tutti ad osannare un alone onirico di degrado culturale/familiare, laddove io ho visto solo piattezza e… leggi tutto
L'esordio nel lungometraggio di Michôd (che prima aveva diretto solo qualche cortometraggio), Animal Kingdom ha l’evidente ambizione di porsi a nuovo affresco contemporaneo della criminalità, dell’emarginazione sociale, della corruzione e della violenza ad ogni livello, oltreché un’amara constatazione della mancanza di una qualsiasi pietà o…
“Cazzo che mondo di merda”. Finisce con queste parole “Animal Kingdom”, il film sulla malavita di Melbourne diretto e scritto da David Michod. Josha “J” Cody (James Frecheville) è il protagonista che, dopo la morte per overdose della madre, va a vivere a casa della nonna Smurf (Jacki Weaver) e degli zii Pope, Craig e Darren, tutti criminali coinvolti…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Non sappiamo molto di Jake: lo conosciamo quando siede sul divano di fianco alla madre in preda di una overdose di eroina in attesa dei soccorsi, guardando assorto le vicende di un quiz televisivo. Con la madre morta, Jake che ha ancora 17 anni si rivolge per un sostegno proprio alla sua famiglia di origine (nonna e zii) che in realtà sua madre aveva accuratamente evitato che lui…
La vita di un ragazzo che dopo la morte della madre a causa dell'eroina si va a stabilere da sua nonna insieme alla banda di criminali formata dai suoi zii , sarà invischiato in un gioco fatto da animali , per sfuggire a tutto questo la sua ancora di salvezza è un detective altruista a dai sani principi .
Animal Kingdom in sostanza dimostra…
Storia di famiglia dedita all'illegalità comandata da una mammache gestisce i figli dediti ai vari vizi. Il tutto viene turbato dall'arrivo del nipote che pare leggermente ritardato. Alla fine invece con la sua aria da tontolone riesce a farsi amica la polizia e a diventare, con qualche doppiogioco, capo della famiglia malavitosa. A che prezzo? Solo della vita della sua ragazza, forse…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Un Bloody Mama degli antipodi che ha Il pregio dell'asciuttezza e il difetto della convenzionalita'. Jacki Weaver e' una Shelly Winters dagli occhi perennemente spiritati.
commento di maurizio73Non mi ha tanto appassionato 5
commento di eros7378Un film semplice ma efficace, pieno di stile, dal cast assolutamente azzeccato.
leggi la recensione completa di Gabriele_LasOgni personaggio riesce a portare la sua dose di malvagità ordinaria e ciò che ognuno di loro può fare da un momento all’altro sembra così normale che arriva ad essere quasi banale.
leggi la recensione completa di michemarUn bel gangster-movie direttamente dall'Australia. Una famiglia di gangster nella normale quotidianità del crimine.
leggi la recensione completa di Vinny87Tutto convenzionale (per certa "gente" che vuole vivere cosi' …) e il Film non ha tanto da offrire di particolare o da ricordare allo Spettatore.voto.1.
commento di chribio1Un gangster movie australiano è una cosa abbastanza insolita. E nell'essere insolito devo dire anche che è molto riuscito. Alcuni lo accostano al PADRINO, e sicuramente il paragone non regge per niente; ma è comunque un bel film.
commento di slim spaccabecco6,5 Discreto esordio alla regia di Michod. Ma da qui, a far paragoni con Scorsese, ce ne passa di strada..
commento di GanaJuzahttp://scattincerti.blogspot.com/2011/03/la-famiglia-in-animal-kingdom-di-david.htmlAl link un confronto tra questo film e The fighter di David O. Russell
commento di scattincertiVoto al Film : 7 Bel thriller edipico,avvelenato e sinuoso.Qualche lungaggine nella parte centrale,ma l'ultima mezz'ora e' splendida.Grandi Jacki Weaver e Mendelsohn.
commento di ripley77Bellissimo.
commento di Stepan