Un viaggio con una tartana dalla vela rossa attraverso le isole Eolie, ripercorrendo i ricordi di Giovanna Taviani, che più di venti anni fa in quei luoghi partecipò al film Kaos(1984). Ritroviamo Franco Figliodoro, pescatore locale e anche lui interprete del film, che farà da tramite con gli abitanti di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli e Panarea. Terre di fughe e di approdi, da cui emigravano gli isolani per fuggire il fuoco dei loro vulcani o l’attacco della filossera sulle loro vigne, e i confinati politici di Lipari, come Emilio Lussu e Carlo Rosselli, che misero in atto una delle fughe più beffarde ai danni del regime fascista. Ma queste furono anche isole di rifugio e di approdo. Qui tornavano i novelli sposi emigrati nel mondo per conoscere le giovani mogli sposate per procura e vi approdavano i grandi maestri del cinema, che sulle isole misero piede per accendere le loro fantasie: Roberto Rossellini (Stromboli), Michelangelo Antonioni (L’Avventura), i fratelli Taviani (Kaos), William Dieterle (Vulcano), fino al Troisi de Il postino e al Moretti di Caro Diario.
Note
Finzione e memoria si attorcigliano in un impasto di interviste, spezzoni e materiali di repertorio, che respirano umanità reinterpretando le storie (ogni abitante di Stromboli dà una personale versione del film) e la Storia.
Interressante documentario che narra storie vissute sulle isole Eolie da parte di importanti personaggi, valorizzando la storia e il contesto dell'arcipelago Siciliano.
Giovanna Taviani, «figlia dei fratelli Taviani» come ama definirsi (suo padre è Vittorio), è stata attrice 13enne in Kaos del 1984, il cui finale vedeva un gruppo di ragazzini biancovestiti scivolare sulla pomice verso il mare. Il barcaiolo di quel film, su una tartana dalla vela rossa, era Figliodoro, che la documentarista ha ritrovato per farne la sua guida nel viaggio di Fughe e approdi… leggi tutto
Abbastanza interessante Documentario Autobiografico ( o abbastanza vicino ad esserlo) che prende lo spettatore nella visione in maniera non molto convincente ma qualche volta anche in modo lacunoso e sonnolento (forse anche vista l'ora di programmazione). voto.5.5.
Inizierà tra un paio di minuti a Taormina l'assegnazione dei Nastri d'Argento 2011. A parte il premio per il Miglior Film a Noi credevamo (in autunno… segue
Giovanna Taviani, «figlia dei fratelli Taviani» come ama definirsi (suo padre è Vittorio), è stata attrice 13enne in Kaos del 1984, il cui finale vedeva un gruppo di ragazzini biancovestiti scivolare sulla pomice verso il mare. Il barcaiolo di quel film, su una tartana dalla vela rossa, era Figliodoro, che la documentarista ha ritrovato per farne la sua guida nel viaggio di Fughe e approdi…
Ci sono delle realtà cinematografiche, spesso sconosciute alla massa, che a causa di intoppi burocratici rischiano di veder collassare il proprio… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Interressante documentario che narra storie vissute sulle isole Eolie da parte di importanti personaggi, valorizzando la storia e il contesto dell'arcipelago Siciliano.
commento di slim spaccabecco