Cosa accadde a bordo del volo Roma/Los Angeles che nel marzo 1964 trasportava un gruppo di persone verso la notte degli Oscar? Angelo Rizzoli capitanava la banda che andava dietro alle cinque nomination per Otto e mezzo: oltre a lui, Fellini e la Masina, attori, sceneggiatori, tecnici, organizzatori e un codazzo di varia umanità prendeva posto a bordo del Constellation per Hollywood. Ma allo scalo di New York un uomo scese dall’aereo e prese un volo che lo riportò a Roma. Quell’uomo era Ennio Flaiano: con Fellini lavoravano insieme da quasi vent’anni. Dopo quel volo transatlantico i contatti cessarono definitivamente. Perché Flaiano scese da quell’aereo riattraversando in tutta fretta l’Atlantico?
Note
Nel centenario della nascita, un documentario che ripercorre la vita e le opere di Ennio Flaiano: giornalista, critico, scrittore, sceneggiatore, intellettuale scomodo dotato di sarcasmo pungente e prosa fulminante.
Fiumicino, cinquant’anni fa, marzo 1964, sul volo Roma/Los Angeles un folto gruppo di uomini, donne e varia umanità del cinema s’imbarca verso la notte degli Oscar.
Si tratta di Fellini & Co. e il film da premiare è Otto e mezzo.
Tutti in business class tranne lui, Ennio Flaiano, 54 anni, pescarese, scrittore, giornalista, sceneggiatore, collaboratore a tempo… leggi tutto
Un documentario su Flaiano nel centenario della sua nascita. Non solo è un’idea interessante e di valore culturale (cosa già di per sé bizzarra nell’Italia del 2010), ma è pure un progetto singolare – poichè non c’è molta documentazione biografica sullo scrittore pescarese – che va a ricostruire e raccontare con grande cura… leggi tutto
Il giorno seguente non morì nessuno
J.Saramago, As intermitências da morte
_____________________________________________________________
San Benedetto del Tronto, Marche, Italia,…
Fiumicino, cinquant’anni fa, marzo 1964, sul volo Roma/Los Angeles un folto gruppo di uomini, donne e varia umanità del cinema s’imbarca verso la notte degli Oscar.
Si tratta di Fellini & Co. e il film da premiare è Otto e mezzo.
Tutti in business class tranne lui, Ennio Flaiano, 54 anni, pescarese, scrittore, giornalista, sceneggiatore, collaboratore a tempo…
Documentario breve e singolare. Personaggio complesso Flaiano, acuto osservatore, creativo, precursore dei tempi con la parola scritta come mezzo a lui più congeniale. Uomo dal carattere non facile nel non facile ambiente del cinema, quello mitico che fu, in primis di Fellini (e suo). Rapporto a dir poco conflittuale quello con l'amico collaboratore regista Federico. Vaime, Montaldo e la Milo…
Un documentario su Flaiano nel centenario della sua nascita. Non solo è un’idea interessante e di valore culturale (cosa già di per sé bizzarra nell’Italia del 2010), ma è pure un progetto singolare – poichè non c’è molta documentazione biografica sullo scrittore pescarese – che va a ricostruire e raccontare con grande cura…
Flaiano era, parafrasando un suo notissimo racconto, un marziano in Italia. Il suo genio, come quello di uno dei suoi editori (Leo Longanesi), si esprimeva meglio con una battuta che con un romanzo. Infatti, di lui è rimasto ben poco che non sia contenuto nei suoi taccuini e diari. Non sopportava la retorica, specie quella patriottarda (e si veda per tutti il geniale "Viaggio nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.