Regia di Jackie Chan vedi scheda film
Police Story II è un film di Hong Kong del 1989 (sequel dell'opera del 1985 //www.filmtv.it/film/28886/police-story/recensioni/850172/#rfr:film-28886); ancora una volta scritta, diretta, coreografata ed interpretata da Jackie Chan, come sempre mattatore assoluto nonostante un cast ricco, con alcuni camei interessantissimi.
Police Story 2 (1988): locandina
Jackie Chan ripropone lo stesso stile già visto nel primo capitolo: ad una trama semplice segue tanta ironia con elementi slapstick alternata a sequenze più drammatiche, il tutto caratterizzato da combattimenti corpo a corpo mozzafiato.
Le coreografie d'azione sono sublimi; Jackie Chan utilizza lo spazio e soprattutto gli elementi scenografici in un modo unico, con lui una semplice sedia si può trasformare in un'arma micidiale.
L'incipit del film è fenomenale, un'autocelebrazione che l'autore si concede (meritatamente): l'opera si apre con le sequenze più belle del primo capitolo, il tutto accompagnato dalle note di Hero Story (un vero e proprio inno della polizia).
Oltre a Jackie Chan ritroviamo la bella e brava Maggie Cheung (tra le attrici più note non soltanto ad Hong Kong grazie alla sua collaborazione con Wong Kar-wai), Bill Tung (scomparso nel 2006), il veterano locale Chor Yuen, Mars (grande amico di Jackie Chan) infine segnalo un cameo di un giovane Sean Lau Ching-wan (alle prime armi, infatti in quel periodo lavorava esclusivamente per la televisione locale: TVB).
Il montaggio, molto valido, è curato ancora da Peter Cheung (uomo di fiducia del regista), infine Jackie Chan ed il suo Stunt-Team hanno vinto l'Hong Kong Film Awards alla migliore coreografia d'azione (premio molto familiare per il nostro eroe)
Sequel imperdibile.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta