Canzoni e cantanti di Napoli, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo. Un’orchestra d’eccezione per un repertorio che parla di amore, sesso, gelosia, immigrazione, protesta.
Note
Ci mette il corpo e la voce l’attore italoamericano, e un po’ di quella follia alla Romance & Cigarettes, perché anche questa è un’avventura musicale dal risultato imprevedibile. Documentario, docufiction, musical, difficile classificare. Difficile dire dove cominci o finisca l’improvvisazione, la materia sfugge di mano al suo creatore. Diventando una splendida cartolina da spedire alla città amata, in America, nel mondo.
potente e suggestivo viaggio nell'universo musicale napoletano attraverso i vicoli e la magia di una città straordinaria.appena macchiato dall'inopportuna e fastidiosa presenza del mediocre fiorello.
Anteprima capitolina per Passione di John Turturro. Il cinema Fiamma è pieno di giornalisti che origliare è un piacere… “Tesoro… sei bellissima… Ti sei truccata???”, “Incredibile... Ci sta tanta gente, ci sono proprio tutti…”. E in effetti c’ero anche io, grazie all’anteprima FilmTV!
John, in persona, gessato da… leggi tutto
Napoli è un simbolo tutto italiano, è gioia di vivere e abbandono a se stessa, degrado avanzato e grandi fasti del passato, è il microcosmo di una vita culturale parallela, con la sua realtà chiusa nelle sue mura, le sue riviste alternative (mi viene in mente sciué sciué, la versione personalizzata di cioè), il suo teatro-sceneggiata e la sua… leggi tutto
Vidi la prima volta Raiz con Almamegretta nel 1994. Non sapevo chi fossero, suonavano ad un concerto a Cascina (PI) prima dei C.S.I. Fu un'esperienza… segue
Bel "collage" di immagini e colonna sonora, che parla o per meglio dire canta in napoletano, tra documentario e musical, girato nei vicoli partenopei in presa diretta, attraverso i pezzi più celebri e più orecchiabili, e con piccole interviste e incontri,racconta della musica napoletana, dalle origini ai tempi nostri.Il regista, pur essendo un…
Lo classificano come un documentario musicale, ma la definizione è riduttiva, anzi sviante.
Il termine “documentario” richiama, infatti, un’esposizione costruita su descrizioni rigorose, spiegazioni precise, ragionamenti, dimostrazioni; i documentari sono pieni di parole che descrivono immagini e di immagini a supporto delle parole. Qui ci si trova…
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Molto bello e suggestivo
leggi la recensione completa di Furetto60potente e suggestivo viaggio nell'universo musicale napoletano attraverso i vicoli e la magia di una città straordinaria.appena macchiato dall'inopportuna e fastidiosa presenza del mediocre fiorello.
commento di hank