Vedere Fronte del porto e La valle dell'Eden da giovane è stata per Martin Scorsese, cresciuto a Little Italy, un’esperienza che gli ha cambiato la vita. Scorsese, che vediamo o ascoltiamo durante tutto il film, ripercorre la vita di Kazan, nonché la propria, nel segno di quella crescente presa di coscienza che ci dovesse essere un artista dietro la cinepresa, qualcuno «che mi conosceva, forse meglio di quanto conoscessi me stesso».
Note
Scorsese racconta la vita di Kazan ma non cerca nella biografia la chiave della poetica, anzi, ha imparato a distinguere l’uomo dall’opera. Senza scinderli però, perché la scelta estrema di collaborare con la commissione McCarthy ha fatto di Kazan un autore migliore e la domanda, che attraversa A Letter to Elia, è proprio come si diventi e cosa sia un regista.
Saggio sul cinema (suo) di Martin Scorsese, che prende il suo spunto artistico dalle opere di Elia Kazan,suo mentore. Da vedere per capire che prima il cinema era più bello.
Documentario su Elia Kazan, raccontato da Martin Scorsese che lo considera uno dei suoi principali ispiratori.
Un’ora di documentario che attinge largamente dalle pellicole di Elia Kazan per raccontarne le opere e, in minor misura, la vita; solo qualche riferimento biografico sul regista di Fronte del porto e Gli ultimi fuochi compare in A letter to Elia, che vuole piuttosto essere… leggi tutto
E' proprio un bel documentario. E' un'opera molto personale di Scorsese; come dice il titolo, è una sua lettera al regista Elia Kazan, al quale è legato sia da ammirazione che da debito formativo. Scorsese da ragazzo si guardava, e più volte, i film di Kazan al cinema, perché lo colpivano molto, cioè rappresentavano situazioni e sentimenti che erano anche i suoi. A quell'età, com'è ovvio,… leggi tutto
Documentario su Elia Kazan, raccontato da Martin Scorsese che lo considera uno dei suoi principali ispiratori.
Un’ora di documentario che attinge largamente dalle pellicole di Elia Kazan per raccontarne le opere e, in minor misura, la vita; solo qualche riferimento biografico sul regista di Fronte del porto e Gli ultimi fuochi compare in A letter to Elia, che vuole piuttosto essere…
E' proprio un bel documentario. E' un'opera molto personale di Scorsese; come dice il titolo, è una sua lettera al regista Elia Kazan, al quale è legato sia da ammirazione che da debito formativo. Scorsese da ragazzo si guardava, e più volte, i film di Kazan al cinema, perché lo colpivano molto, cioè rappresentavano situazioni e sentimenti che erano anche i suoi. A quell'età, com'è ovvio,…
Scorsese ci ha abituati a mostrarsi con due diverse facce: La prima,quella più celebre, quella del regista di gangster movie o di loro parenti. La seconda è quella di documentarista,ed è quella che approfondirò su…
Il piccolo grande Martin Scorsese, in piedi di fronte alla scrivania, racconta, tra immagini di repertorio e spezzoni cinematografici, il suo rapporto con Elia Kazan – i cui scritti sono letti dalla voce di Elias Koteas – e confessa allo spettatore le parole mai dette a quello che considera il suo primo maestro di cinema. Fronte del porto e La valle dell’Eden, visti da ragazzo «quando si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Saggio sul cinema (suo) di Martin Scorsese, che prende il suo spunto artistico dalle opere di Elia Kazan,suo mentore. Da vedere per capire che prima il cinema era più bello.
commento di slim spaccabecco