Le storie di sei abitanti di Venezia - una cameriera d’albergo, un vecchio archeologo, un pensionato di Mestre, un pittore-pescatore, un ladro di appartamenti e un ragazzino - raccontate e indagate per cogliere il sentimento della città.
Note
Spezzano e staccano i racconti alcuni segmenti, delicatamente lirici, in movimento lungo i quartieri della città, mentre i dettagli - come il ronzio di una mosca o l’anziano che fa cenni alla compagna perché non giochi con un foglio di carta durante le riprese - lasciano filtrare, con leggerezza, la verità oltre la messa in scena.
Raccontare Venezia senza ricorrere a immagini da cartolina e tour fra canali presuppone molta intelligenza e un pizzico di coraggio, doti che un cineasta rodato come Mazzacurati può ormai vantare da un pezzo. Sei Venezia è composto da due terzetti d'interviste "strategiche", aventi per soggetto sei abitanti della Serenissima: diverse età, differenti esperienze, una… leggi tutto
Veneto ma non veneziano, Mazzacurati ha trascorso un anno in città alla ricerca di un genius loci più umano che urbano. Il pensionato Giovanni di Mestre fa il volontario all’archivio di Stato cittadino e Roberta è cameriera dell’hotel Danieli, ama Jerry Lewis ed è cresciuta con il mito del padre gondoliere anche sullo schermo, dove (in Culastrisce nobile veneziano) ha mollato un pugno in…
Raccontare Venezia senza ricorrere a immagini da cartolina e tour fra canali presuppone molta intelligenza e un pizzico di coraggio, doti che un cineasta rodato come Mazzacurati può ormai vantare da un pezzo. Sei Venezia è composto da due terzetti d'interviste "strategiche", aventi per soggetto sei abitanti della Serenissima: diverse età, differenti esperienze, una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.