Vita e carriera del grande artista e scenografo Dante Ferretti, distintosi nell’ambito del cinema italiano e internazionale. È lo stesso Dante a guidare lo spettatore nei luoghi che hanno fatto da cornice ai più importanti momenti della sua vita personale e professionale: dalla sua infanzia a Macerata agli inizi della sua carriera, sempre nelle Marche, sino a Cinecittà dove insieme a lui entriamo nel suo studio. È lì che ci mostra i suoi splendidi disegni, i plastici, i premi ricevuti.
Note
Il documentario è arricchito da sequenze di alcuni dei più emozionanti film cui ha contribuito e da immagini di repertorio, alcune inedite, interviste e backstage che ricostruiscono a 360 gradi l’anima e la carriera di questo immenso cineasta.
Pasolini, Fellini, Scorsese, Gillian, Annaud, Burton, Ferreri, Petri, tra gli altri, i registi che si sono avvalsi dell'insostituibile e preziosa collaborazione di Dante Ferretti, scenografo, una delle eccellenze dell'arte italiana. Il documentario ritrae il maestro marchigiano intento a ripercorrere la sua straordinaria e giustamente pluripremiata carriera muovendosi tra il suo studio, il museo… leggi tutto
Pasolini, Fellini, Scorsese, Gillian, Annaud, Burton, Ferreri, Petri, tra gli altri, i registi che si sono avvalsi dell'insostituibile e preziosa collaborazione di Dante Ferretti, scenografo, una delle eccellenze dell'arte italiana. Il documentario ritrae il maestro marchigiano intento a ripercorrere la sua straordinaria e giustamente pluripremiata carriera muovendosi tra il suo studio, il museo…
Inizierà tra un paio di minuti a Taormina l'assegnazione dei Nastri d'Argento 2011. A parte il premio per il Miglior Film a Noi credevamo (in autunno… segue
Un grandissimo del cinema e non del nostro in modo particolare, e vedendo questo documento ce ne accorgiamo alla grande. Giagni non è nuovo a film di questo genere e vediamo benissimo che sa come costruire senza troppi luoghi comuni fotogramma dopo fotogramma ed interviste in un ritratto non convenzionale. La genialità di costruire scene impensabili ed una competenza che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.