Tokyo, 1967: Watanabe, giovane studente universitario, serio e tranquillo ma insicuro, si affeziona a Naoko, una giovane bella e introversa che conosce sin dagli anni delle superiori. La loro passione reciproca è però oscurata dalla tragica morte del loro migliore amico Kizuki, avvenuta alcuni anni prima. Watanabe avverte l’influenza della morte dappertutto, mentre per Naoko è come se una parte integrante di se stessa si fosse perduta per sempre. La notte del ventesimo compleanno di Naoko, fanno finalmente l’amore. Tuttavia, poco dopo Naoko decide di lasciare gli studi. È così che Midori, una ragazza che è l’esatto opposto di Naoko – estroversa, vivace, incredibilmente sicura di sé – entra nella vita di Watanabe.
Note
Tratto dal romanzo omonimo di Haruki Murakami del 1987 espressamente basato sul racconto Hotaru (La lucciola) di cinque anni prima.
...Ogni cosa segue comunque il suo corso
e per quanto uno possa fare del suo meglio,
a volte è impossibile evitare
che qualcuno rimanga ferito.
(Haruki Murakami)
Se volessimo riassumere Norwegian Wood in poche parole potremmo affermare che è un racconto di formazione,di crescita,di esperienza.Il percorso che da adolescente fa diventare adulti.E questa crescita può essere molto dolorosa.Il nuovo film di Tran Anh Hung è un film che cerca di dimostrare quanto sia inscindibile il legame tra Eros e Thanatos,la morte vi aleggia come una… leggi tutto
Sofferto e depresso, triste dall'inizio alla fine...si'intuisce la potenza del libro, che non ho letto, ed è davvero difficile portare sullo schermo certi stati d'animo...traumi di morte e dolori personali che non si riescono a superare...puoi giocare con la natura, il suono, il montaggio...qualcosa non va...un film difficile. Ma come faccio a criticare uno dei miei registi preferiti? Una… leggi tutto
Da sempre cinema e letteratura hanno vissuto un rapporto di amore e odio consumato dai dilemmi di parte, di un pubblico diviso secondo le proprie inclinazioni. Tradurre in immagini un libro è il percorso più frequentato che l’inverso, ma non per questo meno impervio. Degli autori ci hanno regalato delle trasposizioni memorabili che stanno tra una riuscita che rasenta la… leggi tutto
Da sempre cinema e letteratura hanno vissuto un rapporto di amore e odio consumato dai dilemmi di parte, di un pubblico diviso secondo le proprie inclinazioni. Tradurre in immagini un libro è il percorso più frequentato che l’inverso, ma non per questo meno impervio. Degli autori ci hanno regalato delle trasposizioni memorabili che stanno tra una riuscita che rasenta la…
Sofferto e depresso, triste dall'inizio alla fine...si'intuisce la potenza del libro, che non ho letto, ed è davvero difficile portare sullo schermo certi stati d'animo...traumi di morte e dolori personali che non si riescono a superare...puoi giocare con la natura, il suono, il montaggio...qualcosa non va...un film difficile. Ma come faccio a criticare uno dei miei registi preferiti? Una…
un film estenuante, che fatico a percepire e solo verso la fine prende un ritmo, un senso e uno stile. certo formalmente è ottimo, come sempre paesaggi meraviglioso fotografati ottimamente e con un taglio ben preciso dove gli esseri umani compaiono come dettagli insignificanti anche, ma che comunque non sono la componente principali. loro e i loro problemi. purtroppo si è talmente…
Se volessimo riassumere Norwegian Wood in poche parole potremmo affermare che è un racconto di formazione,di crescita,di esperienza.Il percorso che da adolescente fa diventare adulti.E questa crescita può essere molto dolorosa.Il nuovo film di Tran Anh Hung è un film che cerca di dimostrare quanto sia inscindibile il legame tra Eros e Thanatos,la morte vi aleggia come una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
...Ogni cosa segue comunque il suo corso e per quanto uno possa fare del suo meglio, a volte è impossibile evitare che qualcuno rimanga ferito. (Haruki Murakami)
leggi la recensione completa di Kurtisonic