Svezia anni Cinquanta. Trasferitosi in campagna dagli zii a causa della malattia della madre, separato anche dal suo cane Sikkar, che viene messo in un canile, il giovane Ingemar reagisce combattendo la nostalgia con la curiosità, tipica di tutti i bambini. La morte della madre e dell'animale lo portano alla disperazione, ma grazie a queste prove dolorose il ragazzo conquisterà una nuova maturità.
Note
Ritratto di un'adolescenza temperato dal pudore e dall'ironia tratto da un bestseller famosissimo, in Svezia, di Reidar Jönson. Hallström è poi emigrato in America.
Il dodicenne Ingemar Johansson (Anton Glanzelius) è un ragazzo alquanto vivace e particolarmente sfortunato. Ha un padre che non vede quasi mai perchè lavora in mare ed è sempre imbarcato, Erik (Manfred Serner), il fratello maggiore, che si cura poco di lui, e una madre (Anki Lidèn) affettuosa e attenta alla sua crescita culturale ma che, essendo molto malata, non… leggi tutto
Un anno della vita di Ingemar (Anton Glanzenius) dodicenne nella Svezia degli anni cinquanta, bambino sensibile e birichino. Costretto ad andare a casa degli zii perché la madre, gravemente malata, non può prendersi cura né di lui né di suo fratello, Ingemar conosce le prime curiosità sessuali, stringe un'amicizia con una coetanea che si finge un maschietto,… leggi tutto
Voto 5. Film incentrato sul lacerante conflitto affettivo tra una madre ed un figlio, tema cha sarà ripreso dallo stesso regista in “Buon compleanno Mr. Grape”. Lento, affannato, “dolcemente” straziante e vagamente morboso, presenta comunque indubbie qualità stilistiche. leggi tutto
Un anno della vita di Ingemar (Anton Glanzenius) dodicenne nella Svezia degli anni cinquanta, bambino sensibile e birichino. Costretto ad andare a casa degli zii perché la madre, gravemente malata, non può prendersi cura né di lui né di suo fratello, Ingemar conosce le prime curiosità sessuali, stringe un'amicizia con una coetanea che si finge un maschietto,…
Il dodicenne Ingemar Johansson (Anton Glanzelius) è un ragazzo alquanto vivace e particolarmente sfortunato. Ha un padre che non vede quasi mai perchè lavora in mare ed è sempre imbarcato, Erik (Manfred Serner), il fratello maggiore, che si cura poco di lui, e una madre (Anki Lidèn) affettuosa e attenta alla sua crescita culturale ma che, essendo molto malata, non…
Ingemar combina un sacco di guai, come tutti i bambini, ma non è colpa sua: la mamma è sempre malata e non può badare a lui, il papà è un marinaio in giro per il mondo, il fratello maggiore ha altro a cui pensare. Però Ingemar, per consolarsi, ha sempre pronta una lista di chi sta peggio di lui: persone morte in modo assurdo, vittime di incidenti strani,…
Interessante e delicato film che racconta degli episodi (certamente autobiografici per regista o sceneggiatore) della tarda infanzia di un ragazzino nella Svezia degli anni '60. E' certamente un'opera originale, diversa dal nostro cinema, con discrete annotazioni psicologiche e alcuni momenti di commozione, il tutto in un tono che ha il sapore del ricordo, a tratti nostalgico. Ci sono anche…
Voto 5. Film incentrato sul lacerante conflitto affettivo tra una madre ed un figlio, tema cha sarà ripreso dallo stesso regista in “Buon compleanno Mr. Grape”. Lento, affannato, “dolcemente” straziante e vagamente morboso, presenta comunque indubbie qualità stilistiche.
Un buon film originale di derivazione letteraria. Un bambino che si avvia verso l'adolescenza, con i problemi visti dal suo punto di vista e con degli scontri drammatici con la realtà.Tutto questo visualizzato in maniera non melodrammatica, ma naturale, pur vivendo i drammi che lo circondano.
Una maniera leggera ed equilibrata per rappresentare il mondo infantile ed adolescenziale, senza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Il film è veramente bello ed innocente, i personaggi sono costruiti perfettamente attorno al piccolo, ma bravissimo, protagonista!
commento di RageAgainstBerlusca