Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve in segreto l’incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugu in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme a un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un’imboscata per catturare il feudatario. Naritsugu è protetto da un letale esercito capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon, e gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida. Shinzaemon e i suoi uomini trasformano un piccolo villaggio di montagna in una trappola mortale, ma all’arrivo di Naritsugu scoprono che il nemico ha una superiorità numerica di quindici a uno. È giunta l’ora per i 13 intrepidi assassini di affrontare la morte in un’epica battaglia.
Note
Racconto fluviale che mette in scena una battaglia finale interminabile, 13 assassini appartiene senz’ombra di dubbio al novero delle opere più complesse e affascinanti del regista. Oltre a essere il più veloce e prolifico, Takashi Miike è anche il più imprevedibile dei registi contemporanei.
Disturbante (con qualche picco di enfasi sconveniente), condensato professionalmente nelle grandguignolesche coreografie, e cadenzato con il ritmo adeguato. Un remake di ottima fattura.
In questo Film se non se la danno di santa ragione non sono contenti … peccato che duri ben 126 dei quali prima di vedere qualche battaglia ne passino almeno 70' con dei lunghi dialoghi e dormita varia.voto.0.
Seconda metà dell’Ottocento: nel Giappone feudale l’era dei samurai sta decadendo. Naritsugu, il crudele fratello minore dello Shogun sta mettendo a repentaglio l’onore dello Shogunato e ha indotto Zusho Mamiya, padre adottivo del folle signore, dell’antica casa del clan Akashi a fare harakiri. Bisogna fermare la mano insanguinata del sire… leggi tutto
Hambei( Masachika Ichimura), al soldo del feroce tiranno Naritsugu ( Goro Hinagaki) sostiene essere dovere del samurai proteggere ad ogni costo il padrone, il prode Shimada( Koji Yakusho) gli oppone le ragioni del popolo, oppresso dal dominio dell’arrogante nobiltà feudale del Giappone di inizio ‘800. In realtà sia l’uno sia… leggi tutto
Giappone feudale. Naritsugu, un signorotto carogna fino al midollo, fratello dello Shogun locale, maramaldeggia indisturbato fino a che i saggi (saranno saggi ma ci mettono una vita a capirlo) decidono che va fatto fuori.
Ci dovrà pensare lo stagionato samurai Shimada, che mette su un manipolo di scalpitanti ardimentosi, alcuni gnoccherelli alla prima esperienza, altri scafati, ed altri… leggi tutto
Finalmente, a due anni di distanza dalla prima e in occasione del suo 62° compleanno, giunge la terza e (intanto) conclusiva parte del mio 'ambizioso' progetto di retrospettiva-omaggio dedicata al mio Regista…
Takashi Miike è a parer mio uno dei registi orientali più geniali e "camaleontici" della storia del cinema.
Miike può farti ridere, può terrorizzarti, può schifarti...può tutto....in questo caso ci emoziona con una battaglia senza esclusione di colpi, firma così un grande cinema epico.
"13 assassini" è un film perfetto nella…
13 Assasini è un film Giapponese del 2012 diretto dall'eclettico e sempre attivo Takashi Miike, remake dell'omonimo film del 1963 di Elichi Kudo; l'opera di Miike è stata presentata nella selezione ufficiale alla 67° Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Se il film fosse analizzato superficialmente, potremmo tranquillamente affermare che Miike ha…
A volerne fare un sunto, 13 assassini è il live action della saga videoludica Samurai Warriors, che vede pochi guerrieri farsi valere contro centinaia di nemici. In realtà questo film, diretto da Takashi Miike, è il remake di un omonimo film del 1963, mai giunto in Italia. Il mio rapporto con i film di Takashi è particolare. Dopo aver…
Io sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'.
Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Film estremamente intenso ed emozionante.
commento di Falco00Pur apprezzando la buona volontà del regista, il paragone con l’identico film di Kudò del 1963 non regge… e il maestro Kurosawa se la ride da lassù!
commento di vjarkivMiike questa volta alle prese con il cinema epico, ancora una volta un film perfetto, assolutamente da non perdere.
leggi la recensione completa di Vinny87Disturbante (con qualche picco di enfasi sconveniente), condensato professionalmente nelle grandguignolesche coreografie, e cadenzato con il ritmo adeguato. Un remake di ottima fattura.
commento di Stefano LIn questo Film se non se la danno di santa ragione non sono contenti … peccato che duri ben 126 dei quali prima di vedere qualche battaglia ne passino almeno 70' con dei lunghi dialoghi e dormita varia.voto.0.
commento di chribio1ma la noia di ricordare i nomi?
commento di vixIl Totocalcio può uccidere.
commento di seminarista