Umay, una ragazza tedesca di venticinque anni, abbandona Istanbul e il suo matrimonio opprimente per raggiungere Berlino, la sua città natale, convinta di trovare un ambiente sereno in cui crescere il suo bambino. Ma il suo arrivo inaspettato provocherà una serie di conflitti in seno alla sua famiglia.
La storia è quella di una fiction. I toni sono quelli di un film d’autore. Alla fine il cinema prevale sulla televisione, facendosi strada a furia di vuoti: attimi di solitudine, quadri di sterilità interiore che allargano la trama sconnettendone i passaggi obbligati, le evoluzioni scontate. In questo modo la classica vicenda della donna che “disonora” la famiglia… leggi tutto
E’ uno dei due film più belli che ho visto quest’anno. Ed entrambi nella rassegna del Goethe Institut di Palermo.
Mi lascia stupito la filmografia tedesca per la sensibilità verso i temi dell’integrazione. Mi sembra che tali argomenti non siano presenti nel cinema italiano.
Veniamo al film.
La protagonista è Umay, una bella ragazza turca di venticinque…
La storia è quella di una fiction. I toni sono quelli di un film d’autore. Alla fine il cinema prevale sulla televisione, facendosi strada a furia di vuoti: attimi di solitudine, quadri di sterilità interiore che allargano la trama sconnettendone i passaggi obbligati, le evoluzioni scontate. In questo modo la classica vicenda della donna che “disonora” la famiglia…
La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.