Regia di Luciano Salce vedi scheda film
E' una farsa un po' facilotta, di scarso spessore, che pure vanta una coppia di protagonisti ai vertici della commedia (all')italiana, cioè i pur bravi Vitti e Tognazzi. Dialoghi e situazioni ricalcano alcuni risaputi stereotipi su matrimonio e infedeltà; con qualche volgarità in più sarebbe una perfetta commedia erotica, genere già proliferante in quegli anni (il che non è esattamente un complimento). Divertente, per lo meno, la scena in cui i due, marito e moglie, dormono in stanze vicine con i rispettivi 'amanti' e, pur non combinando nulla di concreto, gemono e urlano a volontà per ingelosire il/la consorte.
Coppia borghese entra in crisi per un (presunto?) amante di lei; lui per ripicca si procura una pseudo amante (la segretaria) con cui ingelosire la moglie. Dopo tanta tempesta, la quiete: e l'amore tornerà - pur esitando - a risplendere.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Appena visto,una pochade sentimentale noiosa e ripetitiva,con poche idee,anche Tognazzi non mi ha entusiasmato....salvo solo le nudita' della Bouchet che mi ha evitato di addormentarmi prima della fine,grazie Miguel....sei pure stato magnanimo...
Se non ricordo male il primo regista a cui fu proposto era Dino Risi; pur con la massima stima di Salce, forse Risi ne avrebbe tirato fuori qualcosa di più virato al comico e meno al pruriginoso (Salce - ripeto: un grandissimo artista - sostanzialmente scremava di meno i lavori che gli venivano proposti)
Grazie Miguel
Risi abbandono’ le riprese per contrasti con Luciano Luna
Ecco, questo non lo sapevo
Si è passo’ il timone a Salce
Sono d'accordo con "ezio" "sei pure stato magnanimo.
Io non concordo con Ezio film gradevole
Io gli ho dato una stella e mezzo, Miguel 2. Penso che renda l'idea. Ciao!.
IO ne ho dare 3 ognuno ha la sua opinione e tutti hanno ragione dal loro punto di vista
Gentile "claudio 1959", sono perfettamente d'accordo.
Perfetto Ugo Catone W il Cinema
Commenta