Un marito esasperato sopprime il canarino cui la moglie è attaccatissima, poi provvede a fare la stessa cosa con la donna. Un palazzinaro si ingrazia un Ministro con i favori di una prostituta. Un uomo ammalato da lungo tempo viene rimproverato dai suoi "cari". Un uomo e una donna in attesa all'aereoporto sperano che i rispettivi coniugi precipitino con l'aereo. Un uomo si preoccupa per l'auto, ma non per il tradimento della moglie.
Note
Show in cinque episodi della coppia Sordi-Mangano (effettivamente spassosa). Ma il bozzettismo di quasi tutti gli episodi è eccessivo.
Discreta commedia di costume, a episodi, vanta firme illustri e la recitazione eccellente di due mostri sacri come Sordi e Mangano, tuttavia si mantiene in superfice.
LA MIA SIGNORA è una delle migliori commedie a episodi degli anni sessanta. Non è un semplice veicolo per la comicità di Alberto Sordi e il talento di Silvana Mangano ma qualcosa di più. E’ la sintesi della loro straordinaria bravura, compendio perfetto delle loro tante sfaccettature interpretative. Nel primo e nell’ultimo episodio appare il Sordi macchiettistico, da fumetto e di… leggi tutto
La mia signora” si compone di cinque episodi tutti recitati, splendidamente da Alberto Sordi e Silvana Mangano. “L’uccellino”, diretto da Tinto Brass, è poco più di una barzelletta figurata, un uomo escogita un ingegnoso piano per sopprimere impunito, l’odiato uccellino della moglie, che però insiste, sostituendolo sempre, fino a… leggi tutto
La mia signora” si compone di cinque episodi tutti recitati, splendidamente da Alberto Sordi e Silvana Mangano. “L’uccellino”, diretto da Tinto Brass, è poco più di una barzelletta figurata, un uomo escogita un ingegnoso piano per sopprimere impunito, l’odiato uccellino della moglie, che però insiste, sostituendolo sempre, fino a…
Il film a episodi furoreggiava nei 'mitici' anni '60; poi questo modo di fare cinema, che ha prodotto anche buoni risultati, si affievolì fino alla scomparsa quasi totale.
Il problema è come sempre la frammentarietà di tali operazioni che generano episodi riusciti, alternati ad altri irrisolti.
'La mia signora' si avvale di tre autori, Tinto Brass e Mauro Bolognini…
Sorrentino ha vinto, l'avevo detto io che sto ragazzo c'ha talento, ha dedicato l'Oscar a Maradona, n* 10 storico per il suo sinistro magico mentre in casa Juve c'è un suo compaesano che tira smatafloni a cento…
Cinque episodi,di differente lunghezza,diretti da tre registi diversi per intenti,provenienza e stile,con un tema portante,la coppia borghese,esasperata,occasionale,mal composta,forzata,e una coppia d'attori scafata come Alberto Sordi e Silvana Mangano:se il primo e l'ultimo segmento,diretti da Tinto Brass,ostentavano un bozzettismo fin troppo rimarcato,seppure mischiato a una certa originalità…
LA MIA SIGNORA è una delle migliori commedie a episodi degli anni sessanta. Non è un semplice veicolo per la comicità di Alberto Sordi e il talento di Silvana Mangano ma qualcosa di più. E’ la sintesi della loro straordinaria bravura, compendio perfetto delle loro tante sfaccettature interpretative. Nel primo e nell’ultimo episodio appare il Sordi macchiettistico, da fumetto e di…
Per molti anni, ho evitato il cinema a episodi, lo trovavo frammentario. Non facevo in tempo ad affezionarmi a un personaggio, che già ne arrivava un altro... Adesso non più. Basta scegliere gli episodi:…
Tra i film ad episodi degli anni Sessanta, è sicuramente uno dei meno peggiori, anche grazie al tour de force dei due attori protagonisti, un Sordi che ormai non aveva bisogno di conferme, ed una Mangano che si dimostra ormai buona per i ruoli comici come per quelli drammatici. Dopo un cappello abbastanza insulso diretto da Tinto Brass, si assiste a tre buoni episodi, uno di Comencini e due di…
Tanto mestiere e qualche idea apprezzabile; l'ennesimo film ad episodi - discontinuo e logicamente frammentario - di quegli anni, voluto dal produttore De Laurentiis per la moglie (la Mangano), protagonista comunque ineccepibile al fianco di Albertone. Sorprende, al fianco dei già noti e affermati Bolognini e Comencini, l'ingaggio in compagnia di Tinto Brass; e sorprende non tanto alla…
E' un film comico a episodi di qualità discontinua. A tratti è efficace e a tratti è debole, talvolta è ricco di spunti satirici riusciti e talvolta è innocuamente farsesco. Comunque, grazie alla bravura dei due protagonisti, La mia signora funziona ancora oggi in quanto, nel complesso, diverte, fa ridere e ha un buon ritmo.
Negli anni sessanta contavano i produttori: i film ad episodi nascevano per volere di una casa produttiva. Tra i più potenti c’era Dino De Laurentiis, che sposò Silvana Mangano quasi per rivaleggiare con Carlo Ponti, coniugato a Sophia Loren. Ma Dino aveva fatto i conti senza l’oste: alla Mangano non interessavano i lustrini cinematografari a cui ambiva la Loren. Lei…
RICORDANDO I FILM DELLA SIG.RA MANGANO, CI SI RENDE CONTO DI QUANTO IL CINEMA ITALIANO FOSSE DI ALTISSIMO LIVELLO. OGGI MANCANO, OLTRE AI PRODUTTORI, ATTORI E CARATTERISTI STRAORDINARI, MA IN MODO PARTICOLARE REGISTI E…
Nel complesso, purissima commedia all'italiana, a 24 carati. Come altri film a episodi degli anni '60, contiene delle autentiche perle, circondate da qualche banalità. Non perdete gli episodi "Eritrea" di Comencini (dove la Mangano fa la puttana, rimorchiata da Sordi per apparire come sua moglie in un incontro con un politico che gli deve dare una licenza edilizia), e soprattutto "Luciana" di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Diverte ancora.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDiscreta commedia di costume, a episodi, vanta firme illustri e la recitazione eccellente di due mostri sacri come Sordi e Mangano, tuttavia si mantiene in superfice.
leggi la recensione completa di Furetto60Le storie sono squallide,fatte di personaggi egoisti bugiardi e traditori. Non si ride mai…
commento di wang yuIl più grande film ad episodi del cinema italiano.
commento di Andre1911I MIGLIORI EPISODI SONO QUELLI DI COMENCINI(ERITREA)E DI BOLOGNINI.OTTIMO SORDI BRAVA LA MANGANO
commento di antonio de curtis