Rivisitazione in chiave comica della fiaba classica dei fratelli Grimm, narra le buffe avventure di Rapunzel, bella e giovane principessa dai lunghissimi capelli magici. Costretta a vivere nell'alta torre in cui è rinchiusa sin dalla nascita, la bionda Rapunzel tenterà una pericolosa e movimentata fuga, inseguita dal suo testardo carceriere e aiutata da un affascinante bandito.
Note
Il cartoon tenta la perfetta miscela tra la tecnologia Pixar e la classicità Disney sotto la supervisione del creativo John Lasseter e anche se il digitale riduce i corpi umani a sagome gommose dai tratti elementari, Rapunzel conquista l’incanto grazie anche ai registi Nathan Greno e Byron Howard.
Qualitativamente un buon lavoro, ritmo alto e simpatico. Siamo lontani anni luce dall'epicità della WD anni 90 ma il prodotto funziona benino, fruibile però maggiormente da un pubblico meno maturo cinematograficamente e votato alla leggerezza. 6+
La morale della storia è così smussata che può passare come semplice intrattenimento. Molto divertente. Punti salienti gettati un po' via, ma per i bambini va bene così.
Arrivati al 50°lungometraggio la Disney tenta nuovamente la carta della favola classica. Ne esce un prodotto genuino che diverte e riesce; perché nel nostro immaginario la favola di cartone è Disney!
La Pixar si conferma ai vertici della categoria, realizzando una fiaba dal ritmo travolgente. Animazione e realizzazione tecnica di livello supremo; divertente, pieno di brio, un capolavoro miscelato di sentimenti ed azione!
La Disney per celebrare il suo cinquantesimo lungometraggio(come gentilmente ci fanno notare prima dei titoli di testa) sceglie come punto di partenza una fiaba dei fratelli Grimm(peraltro questa ispirazione non mi sembra neanche accreditata) mondandola di tutti gli aspetti più dark e inadatti ai bambini per confezionare un prodotto moderno nella forma ma decisamente ancorato alla… leggi tutto
La Disney al suo cinquantesimo lungometraggio, dopo le raffinatissime sperimentazioni di “Wall’E” ed “Up”, non rinuncia alla fiaba tradizionale, anzi, legandovi il proprio marchio di fabbrica, ribadisce la fede nell’universalità e di conseguenza nella flessibilità del genere: la fonte ispiratrice del film è infatti un classico… leggi tutto
brutto film, al limite dell'offensivo. ammiccante in modo fastidioso. scontato e naturalmente non originale. il cavallo ricalca personaggi visti più volte e non risulta affatto simpatico, non stappa sorrisi, nemmeno ai bambini - con un minimo di consapevolezza, e questo film sicuramente non è destinato a un pubblico di molto piccoli- vorresti anzi fargli male. carino invece il… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Un bel cartone. Ha tutto: materiale per far riflettere, i minori e non solo, come anche la spettacolarità, la colonna sonora, i dettagli, gli ingredienti collaterali, la velocità, la complessità…
Sotto il profilo dei contenuti, ce n’è parecchi per pensare, che qui si elencano di seguito.
La cattiveria della madre, che vuole il controllo onnipotente…
Ieri sera ho visto l'ultima fatica di Makoto Shinkai, 'Weathering whit you' regista da qualcuno - non da me, le poetiche sono troppo diverse - considerato l'erede di Mayao Miyazaki. Shinkai per me migliora con l'andare…
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
Regia, sceneggiatura, montaggio, scenografia, fotografia sono ai massimi livelli. La pellicola è piena zeppa di trovate, colpi di scena, sciccherie sparse ovunque. I personaggi sono tutti indovinati, alcuni molto indovinati. Per rendersi conto di cosa abbiano fatto gli autori con lo script ci si vada a leggere la fiaba originale dei fratelli Grimm: sono poche righe striminzite, per nulla…
tanto per citare il significato del titolo originale, un groviglio piuttosto confuso, nonostante sia un film alquanto sempliciotto. noioso nelle sue parti cantate e romantiche e arrogante nello scopiazzarsi nei suoi momenti comici e slapstick(e penso irrimediabilmente a quel capolavoro comico che per me è "THE EMPEROR'S NEW GROOVE"), questo rapunzel per quanto mi riguarda è…
Partirei dal cavallo, personaggio studiato molto bene e tale da renderlo quasi un protagonista.
La storia è bella, commuove e i dialoghi ben strutturati.
Per quanto si possa rimpiangere i film a stampo Disney, l'energia e il carisma dei personaggi ci aiuta.
Bello. 8 ½
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Carino e divertente. Fra i 'recenti' uno dei migliori film di animazione. 7,5
commento di BradyQualitativamente un buon lavoro, ritmo alto e simpatico. Siamo lontani anni luce dall'epicità della WD anni 90 ma il prodotto funziona benino, fruibile però maggiormente da un pubblico meno maturo cinematograficamente e votato alla leggerezza. 6+
commento di near87Adoro il cavallo: mi fa ridere ogni volta che compare nella scena.
leggi la recensione completa di ragalex79Purtroppo e' meglio non commentare certe cose viste in tv …!!! voto.0.0.0.
commento di chribio1La morale della storia è così smussata che può passare come semplice intrattenimento. Molto divertente. Punti salienti gettati un po' via, ma per i bambini va bene così.
commento di bebabi34Arrivati al 50°lungometraggio la Disney tenta nuovamente la carta della favola classica. Ne esce un prodotto genuino che diverte e riesce; perché nel nostro immaginario la favola di cartone è Disney!
commento di slim spaccabeccoVoto 7. [25.11.2012]
commento di PPLa Pixar si conferma ai vertici della categoria, realizzando una fiaba dal ritmo travolgente. Animazione e realizzazione tecnica di livello supremo; divertente, pieno di brio, un capolavoro miscelato di sentimenti ed azione!
commento di emilMolto bello. Ammirevole la cura Disney per le espressioni facciali che rendono sempre più realistici i personaggi.
commento di sillabaSimpatico e classico cartone animato targato Disney, con alcuni personaggi davvero azzeccati (su tutti il cavallo..).
commento di ultrapazVoto al Film : 7
commento di ripley77Mi è piaciuto tantissimo e poi il 3d è veramente uno spettacolo! Peccato che andare al cinema in quattro sia proibitivo!
commento di ALCHEMILLA