George (Matt Damon) è un operaio americano, timido e silenzioso, che ha un dono particolare: è in grado di comunicare con i morti (anche se preferisce evitarlo). Intanto da altre parti del mondo due persone vivono esperienze di contatto e prossimità con la morte. Una è la bella giornalista francese Marie (Cecile De France), riportata miracolosamente in vita dopo essere stata travolta dal celebre tsunami del 2004, tormentata dalle domande sulle visioni avute nel periodo di coma. L'altra è una donna londinese (Lyndsey Marshal), madre sola e tossicodipendente, che ha perso il figlio di dieci anni in un incidente stradale. Le tre storie, così distanti, finiranno per intersecarsi, in cerca di una risposta alla più angosciosa ed eterna domanda dell'uomo..
Note
Steven Spielberg si affianca alla Malpaso nella produzione del film scritto da Peter Morgan (Frost/Nixon) che ha disorientato i critici alla “prima” di Toronto, respinti forse dall’azzardo spiritualista del regista. Ma più che cinema della trascendenza, Hereafter è la più intensa e incantevole fiaba “extraterrestre” dopo E.T. Un perfetto Racconto di Natale con i suoi tre fantasmi. Clint come Charles.
film piacevole.. tre storie complicate che si alternano..così non annoia e
mantiene l’attenzione.. regia script e interpretazione promossi.. da vedere.. voto 6
L'inizio è la parte più dinamica e spettacolare; l'auspicio è di uno sviluppo altrettanto coinvolgente.Invece si trascina senza approfondire su storie in piani diversi tra loro, lasciando l'amaro in bocca su un argomento comunque difficile e controverso.Troppo lento anche se ben confezionato e recitato. Si può vedere se amanti del genere.
Se togliamo la scena dello tsunami, la migliore in assoluto sull'argomento, la piattezza regna sovrana, con un aldilà per niente rassicurante (visivamente) a dispetto della narrazione proposta!
Un film che non sceglie, galleggia al limite... La trama si distrca bene e si incrocia a dovere, ma alla fine non va in profondità, così il film non ti prende come dovrebbe e rimane un raccontino ben orchestrato... Imperdonabile per Clint.
Eastwood come regista si dimostra sempre un grande. Damon è bravissimo, si dimostra molto versatile. Gli altri attori lanciati in questo film sono all'altezza. Il clima introspettivo di Eastwood prevale, anche nella colonna sonora. Bel film.
Solo il tocco magico di Clint Eastwood poteva tramutare il tabù della morte in un inno alla vita e alla speranza: questo è l’ennesimo prodigio compiuto da un regista ottantenne che film dopo film ci sta davvero abituando male e ci vizia (anche spiazzandoci un poco) con lo standard elevatissimo di pellicole che mutano ogni volta vento e direzione
La vita, la morte, angeli, Dio. Questa basta e avanza per farci capire che con "Hereafter" ci troviamo davanti all'opera più intima e complicata del grande Clint Eastwood.
Non male, intenso e pacato allo stesso tempo. Ma per essere un film di Eastwood mi aspettavo sicuramente qualcosa in più…ma forse è solo l'argomento trattato che non mi ha coinvolto più di quel tanto..
un bel film..e in fondo..la questione della vita dopo la morte è in realtà un mezzo per mostrare la crisi di tre persone che devono decidere della loro vita..un film profondo e senza sbavature.
Questa volta Clint ha toppato. Un film girato bene, con due ottimi attori protagonisti, ma nulla di più. Cosa voleva dire con questo film? Mi sono perso qualcosa o la sceneggiatura fa acqua? Bah…!?
Film che induce tristezza,e per questo malvisto in Italia dalla grande distribuzione, macchiato da una visione dell'aldilà forse troppo buonista che inficia anche il finale. Però ne mancavano di film così nelle sale.
Un buon Clint e un grande protagonista: non mi riferisco ovviamente al monolitico Damon ma al "cappellino". La scena della metropolitana è di quelle che non si dimenticano. Voto: 7
Il film mi è piaciuto, ogni scena mi ha trasmesso sensazioni, l'unico difetto forse un pò la lentezza, ma nel complesso un buon film, ottimi interpreti e buonissima la regia! Voto 7
una storia ,o meglio tre, che sinceramente ho trovato un po povere ma il tutto reso interessante e piacevole da una regia perfetta e curata. Clint è il numero uno oggi.
C'è poco da fare. Non c'è intreccio di destini che tenga o atmosfere europee che tanto hanno eccitato i critici nostrani.Regia e fotografia non bastano a rendere accettabile una sceneggiatura piatta, banale, quasi fastidiosa.
Chapeau! Ecco un altro film di eastwood che mi darà da pensare per le prossime settimane… Davvero un film intenso, senza sbavature, mai eccessivo, delicato, profondo…Grazie clint!
“(…) L’’immagine – a contatto con il meraviglioso enzima dell’inverosimiglianza (sentire i morti? vedere l’aldilà?) – si affila, assume un nitore e una forza devastanti, si fa gioiello orgoglioso, pura sede del mistero e dell’indicibile. (Massimo Rota)
Soltanto il tocco un po’ “magico” di Clint Eastwood… leggi tutto
Per movimentare un po’ questo inizio di 2011 voglio tentare un esperimento: la recensione multipla. Il primo film di quest’anno è Hereafter e ne parlerò in tre modi diversi, una specie di Rashomon della recensione… Ottimo: mi piaciuto… da morire… Sufficiente: sì sì sì bello ma gnente de che… Mediocre: fa schifo! … leggi tutto
Varcata la soglia degli ottant'anni e probabilmente intimorito dall'approssimarsi inesorabile dell'appuntamento con la Nera Signora, Eastwood getta uno sguardo sull'aldilà, ma senza porsi domande, proponendo semmai la sua risposta: l'aldilà esiste eccome, senza se e senza ma, anzi può anche influire sugli eventi della vita terrena. L'effettività della dimensione… leggi tutto
Durante uno tsunami una giornalista batte la testa ed ha un'esperienza premorte, un vero sensitivo fa un corso di cucina italiana ed il gemello di un bambino morto cerca di contattarlo. Alla fine i primi due s'incontrano e paiono innamorarsi a prima vista (probabilmente andranno a vivere nel castello delle fiabe Disney) ed il terzo ottiene la sua seduta. Un indigeribile polpettone…
Dopo i TOP USERS (post di un mese fa) propongo ora una selezione di "normal users" per i quali penso di poter citare il medesimo dizionario:
"lavorare per la…
Gli affrettati giudizi non del tutto positivi che ne avevano accompagnato l’uscita in sala nel 2011 mi rendevano diffidente ma anche curiosa nei confronti di questo film, cosìcché fui tra le prime persone a vederlo e ne fui piacevolmente sorpresa.
Clint, infatti, lungi dall’assecondare le follie del misticismo paranormale, impegnato a indagare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (35) vedi tutti
film piacevole.. tre storie complicate che si alternano..così non annoia e mantiene l’attenzione.. regia script e interpretazione promossi.. da vedere.. voto 6
commento di nicelady55Nonostante l'argomento, film algido e piuttosto noioso. Comunque arriva alla sufficienza.
commento di gherritInferiore alle aspettative.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQualche considerazione su un film che, interrogandosi sulla vita e sulla morte, potentemente ci aiuta a vivere.
leggi la recensione completa di laulillaEscatologia a buon mercato. Non mi ha emozionato, né dato elementi di riflessione inediti. Voto 5.
commento di ezzo24Film magnifico e molto commovente.
commento di clarequiltyIl migliore di Clint, voto 8
commento di stokaiserL'inizio è la parte più dinamica e spettacolare; l'auspicio è di uno sviluppo altrettanto coinvolgente.Invece si trascina senza approfondire su storie in piani diversi tra loro, lasciando l'amaro in bocca su un argomento comunque difficile e controverso.Troppo lento anche se ben confezionato e recitato. Si può vedere se amanti del genere.
commento di stany11Bella recensione e trama interessante . Vedrò sicuramente il film stasera
commento di antoniosilvaSe togliamo la scena dello tsunami, la migliore in assoluto sull'argomento, la piattezza regna sovrana, con un aldilà per niente rassicurante (visivamente) a dispetto della narrazione proposta!
commento di vjarkivOttimo film consigliato voto 8
commento di eros7378Un film che non sceglie, galleggia al limite... La trama si distrca bene e si incrocia a dovere, ma alla fine non va in profondità, così il film non ti prende come dovrebbe e rimane un raccontino ben orchestrato... Imperdonabile per Clint.
commento di gacEastwood come regista si dimostra sempre un grande. Damon è bravissimo, si dimostra molto versatile. Gli altri attori lanciati in questo film sono all'altezza. Il clima introspettivo di Eastwood prevale, anche nella colonna sonora. Bel film.
commento di TIXGrande Eastwood
leggi la recensione completa di Furetto60Solo il tocco magico di Clint Eastwood poteva tramutare il tabù della morte in un inno alla vita e alla speranza: questo è l’ennesimo prodigio compiuto da un regista ottantenne che film dopo film ci sta davvero abituando male e ci vizia (anche spiazzandoci un poco) con lo standard elevatissimo di pellicole che mutano ogni volta vento e direzione
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792La vita, la morte, angeli, Dio. Questa basta e avanza per farci capire che con "Hereafter" ci troviamo davanti all'opera più intima e complicata del grande Clint Eastwood.
leggi la recensione completa di Vinny87Voto 8. [26.03.2013]
commento di PPLa speranza è dura a morire.
commento di michelpiù della sufficienza, piacevolissimo film
commento di shitenNon male, intenso e pacato allo stesso tempo. Ma per essere un film di Eastwood mi aspettavo sicuramente qualcosa in più…ma forse è solo l'argomento trattato che non mi ha coinvolto più di quel tanto..
commento di ultrapazLento … deprimente … causa di varicocele.
commento di Chinaskyun bel film..e in fondo..la questione della vita dopo la morte è in realtà un mezzo per mostrare la crisi di tre persone che devono decidere della loro vita..un film profondo e senza sbavature.
commento di fathersonSTUPENDO e BELLISSIMO!!! non ci sono altre parole per descrivere questo film…
commento di ROBERTO800Questa volta Clint ha toppato. Un film girato bene, con due ottimi attori protagonisti, ma nulla di più. Cosa voleva dire con questo film? Mi sono perso qualcosa o la sceneggiatura fa acqua? Bah…!?
commento di divemasterbelle scene, ma e' troppo lento e noioso mi sa tanto di film polpettone
commento di danandre67Film che induce tristezza,e per questo malvisto in Italia dalla grande distribuzione, macchiato da una visione dell'aldilà forse troppo buonista che inficia anche il finale. Però ne mancavano di film così nelle sale.
commento di negroUn buon Clint e un grande protagonista: non mi riferisco ovviamente al monolitico Damon ma al "cappellino". La scena della metropolitana è di quelle che non si dimenticano. Voto: 7
commento di BobtheHeatIl film mi è piaciuto, ogni scena mi ha trasmesso sensazioni, l'unico difetto forse un pò la lentezza, ma nel complesso un buon film, ottimi interpreti e buonissima la regia! Voto 7
commento di luanizzaVoto al film : 8
commento di ripley77Condivido in pieno l'opinione di kobayashi, non posso esimermi dall'invitarvi a leggerla, poi fate voi…
commento di renauna storia ,o meglio tre, che sinceramente ho trovato un po povere ma il tutto reso interessante e piacevole da una regia perfetta e curata. Clint è il numero uno oggi.
commento di bellahenryChe vogliamo di più?! Grande Clint (a parte le musiche, belle, ma che sembrano sempre un po' scopiazzate)
commento di laurilC'è poco da fare. Non c'è intreccio di destini che tenga o atmosfere europee che tanto hanno eccitato i critici nostrani.Regia e fotografia non bastano a rendere accettabile una sceneggiatura piatta, banale, quasi fastidiosa.
commento di Utente rimosso (7)Lo Shyamalanitico Eastwood maneggia un'ottima sceneggiatura e dirige impeccabilmente, da correlare a film proprio come the sixth sense.Ottimo.
commento di andreacrashChapeau! Ecco un altro film di eastwood che mi darà da pensare per le prossime settimane… Davvero un film intenso, senza sbavature, mai eccessivo, delicato, profondo…Grazie clint!
commento di skarlo80