Trama
Marcello (Sergio Castellitto), e Marina (Laura Morante), sono due genitori cinquantenni particolarmente ansiosi rispetto all'invecchiamento e quindi molto desiderosi di continuare ad apparire giovani. Durante un weekend in campagna nella loro casa in Toscana arriva quella che ai loro occhi appare una buona notizia: Rosa, loro figlia, ha interrotto il fidanzamento con un ragazzo che non era loro gradito. Tuttavia le sorprese non sono finite e i fatti che seguiranno mostreranno da vicino i diversi aspetti del conflitto generazionale.
Note
Ci sorprendono Castellitto e Mazzantini, lui dirige e lei scrive con libertà incredibile, sempre sopra le righe, costantemente alzando i toni, non negandosi nulla e non negandoci alcun (pre)giudizio su tutti i mali della nostra società.
Trailer
Recensioni
Visto il trailer di questo film ho espresso la seguente opinione: Dio santo che schifo... ma nemmeno se mi pagano tanto oro quanto peso (e mi converrebbe visto che non sono una silfide) vado a vederlo! Detto ciò qualche giorno dopo mi apprestavo a cercare parcheggio nei dintorni del King di Via Fogliano che si sa è sempre un casino trovare il parcheggio e non mi avevano nemmeno… leggi tutto
10 recensioni positive
Recensioni
VOTO : 6++. Torna al cinema dopo il fortunato “Non ti muovere”, la premiata ditta costituita da Sergio Castellitto (regia e attore) e Margaret Mazzantini (scrittura) e il risultato è per certi versi sorprendente.
Non che mi abbia conquistato del tutto, anzi, però ha il merito di possedere buon piglio e di effettuare svariate scelte rispettabilissime per quanto a volte anche criticabili.… leggi tutto
6 recensioni sufficienti
Recensioni
di lao
4 stelle
Gli anziani sono simpaticamente stralunati ma schietti, i giovani vagabondano disorientati, i borghesi, progressisti arrivati di mezza età, uomini e donne, vivono mentendo, soggiogati da fobie e libidine. Castellino, regista di “ La bellezza del somaro”, nel diagnosticare i mali dell’Italia di oggi, stabilisce una gerarchia genericamente etica tra le generazioni, in base… leggi tutto
13 recensioni negative
Commenti (8) vedi tutti
Troppo sconclusionato.
commento di corradopGli unici convincenti sono i ragazzini. Gli altri, più che "sopra le righe", troppo pieni di sè; la Morante in testa, falsa come una moneta da 30 lire. La storia poi, per dirla con Fantozzi, "una c.....a pazzesca".
commento di IlNinjaUn concentrato di personaggi psicopatici.
commento di gruvierazMolto bella e dolce l'Attrice Nina Torresi (giovane di gran belle speranze) ma qua oltre i nomi dei vari Castellitto,Bobulova e la Morante e' dura da tirare fuori altro da ricordare.voto.4.
commento di chribio1Molto, molto carino. In qualche momento un po' sopra le righe, ma non ci si annoia mai.
commento di macordaDavvero pessimo.Uno di quei tipici film italiani da dimenticare.Quando la smetterete M e C di prenderci per il c.?
commento di nicaE' proprio un bel quadro degli ambienti familiari della società contemporanea. Grandi al solito la Morante e Castellitto nella duplice veste.
commento di fralleFilm sopra le righe ma decisamente gradevole.
commento di puntafram