Regia di Piergiorgio Gay vedi scheda film
"Niente paura" è un titolo ad effetto ed emblematico;
un pò di paura,infatti,è lecito provarla mentre si assiste ad immagini che richiamano una memoria triste,sudata e spesso volutamente assecondata...
Da Capaci a Bologna,dall'uccisione di Guido Rossa passando per Via D'amelio,sino ai più recenti Genova,Rosarno e un pò di Gomorra in generale,il film ha lo scopo di raccontare (anche se spesso scolasticamente..) episodi/tragedie che hanno caratterizzato la nostra nazione negli ultimi trent'anni,i suoi miti,i suoi cambiamenti,i suoi perchè....
Tutto questo attraverso o,per meglio dire,parallelamente alla musica e alle canzoni del Liga,spesso più 'impegnate' di quanto sembrano,sicuramente capaci di scuotere ed incoraggiare persone meglio di qualunque comizio.
A questo proposito significative e reali le parole del cantautore in chiusura della pellicola;pellicola che,come detto,avrà il difetto di raccontare un pò meccanicamente e senza grandi prese di posizioni le varie vicende,ma riesce comunque a far conoscere e ,soprattutto invogliere all'approfondimento, chi alcune cose non ha avuto modo di conoscerle,di focalizzarle.
Tra gli interventi si registrano con grande efficacia,oltre ai vari habituè,quelli di Don Ciotti e di Rodotà...
...E,perlomeno,e forse per la prima volta,in novanta minuti di documentario non viene nominato il cavaliere (volutamente con la minuscola) e questo,a ragione o a torto,non può che provocarci grande sollievo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta