Un documentario sulla carriera di Luciano Ligabue e sull'Italia degli ultimi trent'anni: percorsi paralleli raccontati attraverso un flusso di immagini, interviste, spezzoni di concerti e altro, a comporre un quadro misto e vario, destinato a dar conto di come eravamo, di come siamo e di come siamo arrivati sin qui.
Note
Un’operina lieve, meno incisiva di quanto vorrebbe. Un compendio di Storia della democrazia italiana e di ciò che ne resta, che forse mostrato in un liceo può insegnare qualcosa, anche se non scuote gli animi.
Non sono, almeno ormai da tempo (quando non se lo filava nessuno nei primi anni novanta era un mio mito che proteggevo con tutti, poi quando è diventato famosissimo ci siamo scambiati i ruoli), un fan di Luciano Ligabue per cui mi sono approcciato in maniera non proprio fiduciosa a questo film la cui locandina lo mette in pieno rilievo.
La bella sorpresa è stata constatare come poi il fulcro… leggi tutto
Quando, qualche settimana fa, ho sentito per la prima volta parlare di questo film, ho avuto come una reazione di rifiuto, immaginando subito tutto il probabile repertorio di sequenze di stadi pieni col solito pubblico osannante. E mi son chiesto che bisogno ci fosse di celebrare il mito di Ligabue attraverso il cinema. Adesso, a visione avvenuta, ne so molto di più e devo ammettere che… leggi tutto
Il film è un album di storia italiana, e questa come idea mi piace. Ligabue invece, togliendo i testi delle sue canzoni che sono bellissime poesie, non mi ha mai preso molto, e non mi prende nemmeno quest'idea di pubblico onesto, pacifico e giudizioso ai suoi concerti. E' vero che la musica può lanciare messaggi fortissimi e resistenti, ma è anche vero che non tutti li… leggi tutto
Implicazioni filosofico-sociopolitiche sull’Italia del periodo 1980-2010 nella discografia di Luciano Ligabue.
Bizzarro. Con quale altro aggettivo si potrebbe definire un documentario – peraltro compiuto dal punto di vista dei contenuti e piacevole da quello della forma – che indaga sui risvolti sociopolitici (e, nell’accezione più banale, filosofici) delle…
Documentario in cui si mette al centro lo stato di salute del nostro paese, andando avanti e indietro nel tempo, e ripercorrendo alcuni tra gli eventi di cronaca che hanno fatto la storia d'Italia. Il tutto - parrebbe - teso a sottolineare il decadimento civile e morale del bel paese: da una parte una Costituzione piena di regole e norme che dovrebbero fungere da esempio, dall'altra la…
Non sono, almeno ormai da tempo (quando non se lo filava nessuno nei primi anni novanta era un mio mito che proteggevo con tutti, poi quando è diventato famosissimo ci siamo scambiati i ruoli), un fan di Luciano Ligabue per cui mi sono approcciato in maniera non proprio fiduciosa a questo film la cui locandina lo mette in pieno rilievo.
La bella sorpresa è stata constatare come poi il fulcro…
Documentario visto da 4 gatti con fatti salienti degli ultimi 30 anni, intervallati da canzoni e considerazioni di Ligabue. Non è come pensavo un documentario su Ligabue, tipo quello passato da poco (e molto bello) in prima serata su Rai2. E’ una serie di testimonianze di gente, con immagini dell’epoca e interviste oggi a chi è stato toccato dalle varie tragedie di allora (attentati,…
Un documentario sulla Storia d'Italia,che passa per le canzoni di Luciano Ligabue.Ora,a discapito di ciò che pensavo appena ho sentito parlare dell'opera(Ligabue non mi piace),il documentario si è rivelato interessante e molto utile.Esso racconta,seppur in ordine sparso,alcuni avvenimenti importanti nella storia dell'Italia moderna:La strage della stazione di Bologna,il caso…
Oggi compio 45 anni......traguardo importante? Giro di boa nella regata della vita? Mah!?! Questo non credo proprio di saperlo (e chi lo sa?). Però mi voglio fare un piccolo regalo. Data la mia passione per il…
"Niente paura" è un titolo ad effetto ed emblematico; un pò di paura,infatti,è lecito provarla mentre si assiste ad immagini che richiamano una memoria triste,sudata e spesso volutamente assecondata... Da Capaci a Bologna,dall'uccisione di Guido Rossa passando per Via D'amelio,sino ai più recenti Genova,Rosarno e un pò di Gomorra in generale,il film ha lo scopo…
Essendo un grande fan del Liga (lo seguo dagli inizi della sua carriera, le note del suo primo disco accompagnavano i miei rientri in caserma la domenica sera, quando lasciavo il clima mite della riviera per andare in mezzo alle nebbie vercellesi, ma questa è un'altra storia....) temo che sarò poco obiettivo in questo mio commento. Ma credo di poter dire che, al di là della…
Sembra una puntata di "Vieni via con me" però più superficiale e più retorica. Anche qui, come nel programma di Fazio, non si tira in ballo nè la destra nè la sinistra, il che può essere anche un pregio ma personalmente preferisco i film che sollevano domande, che alimentano un qualche tipo di dibattito, anche interiore,…
Luciano Ligabue come colonna sonora dei peggiori anni della nostra vita, cioè quelli che vanno dal terrorismo politico (Guido Rossa e la stazione di Bologna) al massacro dello Stato ad opera di Cosa Nostra (Falcone e Borsellino), passando per gli sbarchi dei clandestini al G8 di Genova fino a Rosarno. A far da prologo, contrappunto e compendio alle varie arie tematiche raccontate da…
Il film è un album di storia italiana, e questa come idea mi piace. Ligabue invece, togliendo i testi delle sue canzoni che sono bellissime poesie, non mi ha mai preso molto, e non mi prende nemmeno quest'idea di pubblico onesto, pacifico e giudizioso ai suoi concerti. E' vero che la musica può lanciare messaggi fortissimi e resistenti, ma è anche vero che non tutti li…
Luciano Ligabue, con le sue canzoni, guida regista e spettatori, come Virgilio con Dante, in un viaggio lungo quella selva oscura che è l'Italia degli ultimi 30 anni. Come in uno dei suoi recenti successi, "Buonanotte all'Italia", il Belpaese appare come uno scrigno di contraddizioni e di problemi, dove colpi di genio e grandezze culturali e morali convivono con omertà e un…
Ultimamente al cinema sono stati protagonisti i documentari dove si denunciava qualcosa ( vedi Moore ) , dove si prendeva di mira qualcuno ( vedi Guzzanti ) . Qui Gay prova a raccontare l'italia degli ultimi 30/40 anni attraverso testimonianze , immagini ma soprattutto canzoni , quelle di Ligabue . Tutto ci scorre davanti agli occhi e di certo ci sono momenti che fanno sorridere e riflettere ,…
Quando, qualche settimana fa, ho sentito per la prima volta parlare di questo film, ho avuto come una reazione di rifiuto, immaginando subito tutto il probabile repertorio di sequenze di stadi pieni col solito pubblico osannante. E mi son chiesto che bisogno ci fosse di celebrare il mito di Ligabue attraverso il cinema. Adesso, a visione avvenuta, ne so molto di più e devo ammettere che…
C’è da aver paura, a vivere in questa Italia: Piergiorgio Gay risponde negandolo fin dal titolo con le parole del Liga Nazionale, elevato in questo documentario (presentato Fuori Concorso a Venezia 2010) ad antidoto ufficiale contro i mali del Paese. Si dà il caso che Luciano Ligabue abbia l’abitudine di proiettare su un maxischermo alle spalle dei suoi concerti gli articoli chiave della…
La morte di Guido Rossa, la strage di Bologna, l'arrivo degli albanesi sulle coste della Puglia, le stragi di mafia, le vittorie della nazionale ai mondiali del 1982 e del 2006, la morte di Eluana Englaro: passa per queste tappe, in rigoroso ordine sparso, lo sguardo sull'Italia dell'ultimo trentennio che il regista Piergiorgio Gay ha cucito ricorrendo come testimonial alla figura popolarissima…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.