Joe Peters, detective assicurativo, incontra l'affascinante Diane e subito ne rimane folgorato. La ragazza sembra ricambiare, ma i suoi capricci, sempre più dispendiosi, costringono Joe a sperperare gran quantità di denaro, fino a spingerlo alla ricerca, anche illegale, di somme sempre più ingenti...
Note
B movie facente parte dei noir prodotti dalla Rko tra gli anni 40 e 50. Rimasto inedito in Italia, forse a causa della sua mancanza di unicità. Rimane comunque figlio diretto di _La fiamma del peccato_ di Wilder contenendo al meglio tutti gli stilemi del genere, dalla dark lady al detective soggiogato dagli eventi. Ottima la fotografia del maestro della "luce nera" Nicholas Musuraca.
"Sei una persona onesta, vero?". "E cosa c'è di male?". "Nulla. Sono certa che i tuoi clienti hanno una fiducia cieca in te". "Quello che voglio lo pago, tutto qui". "Già, ma un giorno potresti desiderare qualcosa che non potrai permetterti". "E cosa?". "Una come me, ad esempio...". [Joan Dixon e Charles McGraw] Incipit folgorante, con i due detective di una compagnia di… leggi tutto
Proprio bello. E' piccolo e povero di mezzi, ma è un gioiellino. Lo si vede subito dalla prima sequenza, e il buon livello si mantiene fino al suggestivo finale: l'inseguimento nel letto di cemento del fiume quasi secco di Los Angeles (ma che quando s'ingrossa...) anticipa tra l'altro di parecchi anni quello di Terminator 2, e non è escluso che il regista ne abbia preso spunto… leggi tutto
Quasi tutti i noir prodotti tra gli anni '40 e '50, e in special modo quelli della RKO, che tutti noi dovremmo ringraziare ogni giorno, erano nient'altro che b-movie, seppur ricchi di originalità e idee che al giorno d'oggi latitano a Hollywood. Purtroppo questo "Roadblock" non riesce ad essere del tutto efficace al pari dei fratellini tipo "Egli camminava nella notte". La trama contiene…
film diretto,semplice in qualche parte,piu' pungente in altre,cmq tiene molto bene incollato lo spettatore,che viene in almeno 3-4 parti,trascinato in un piccolo vortice di suspense molto efficace.voto.8.
Esiste una categoria di film che in genere di definiscono “piccoli”, a volte nel senso della durata, a volte in quello delle dimensioni produttive, a volte entrambe. Interessante è che…
"Sei una persona onesta, vero?". "E cosa c'è di male?". "Nulla. Sono certa che i tuoi clienti hanno una fiducia cieca in te". "Quello che voglio lo pago, tutto qui". "Già, ma un giorno potresti desiderare qualcosa che non potrai permetterti". "E cosa?". "Una come me, ad esempio...". [Joan Dixon e Charles McGraw] Incipit folgorante, con i due detective di una compagnia di…
La RKO è una società di produzione che oggi come oggi dovremmo riafferrare e riscoprire, per la sua politica di fare cinema in maniera aperta ed interessante, coprendo molte fasi di un cinema non solo destinato ad un effimero successo. Qui siamo nei meandri di una produzione noir che non fa una piega e con un attore feticcio di queste serie, sottovalutato dal cinema…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 6. [14.09.2011]
commento di PP