Una famiglia felice in una mattina di festa. All’improvviso la giovane madre, Leena (Noomi Rapace), riceve una telefonata che la informa che sua madre è ricoverata in gravissime condizioni. Contro la sua volontà, il marito decide di portarla, insieme alle due figlie ancora piccole, a trovare la donna. Per Leena è anche l’inizio di un doloroso viaggio interiore che la costringe a rievocare un passato cancellato con una forza di volontà impressionante.
Note
Premio del Pubblico alla Settimana della Critica di Venezia 2010, opera di una mano sensibilissima, bergmaniana, ibseniana. I ricordi, come insegna appunto Ibsen, sono fantasmi, e il male è nelle cose. L’autrice, una delle attrici più amate da Ingmar Bergman, ce lo fa toccare, quasi fosse fisico. Nascosto tra le maglie dei vestiti o nelle tazze della colazione. Si resta intrappolati, esposti. Tutto è dietro, inafferrabile, oltre (ecco).
Film svedese: una storia dura, nell'aura un po' bergmaniana di un Nord Europa gelido e spesso crudele. Una brava interprete, già nota al pubblico, che, infatti , a Venezia, nel 2010, le assegnò il premio alla Settimana della critica: Noomi Rapace
"Beyond" è un film che trasmette una carica di dolore davvero lancinante. Brava Noomi Rapace a caricarsi sulle spalle il peso di un passato che ritorna a ricordargli quanto dura è stata la sua salita dal baratro. Insomma, un film nordico sia nella veste formale che nella sostanza narrativa : incline quanto basta a non spettacolarizzare il tutto.
Intenso ed emozionante.Ottimo lavoro della regista Pernilla August e magnifica prova attoriale di Naomi Rapace e soprattutto della giovanissima Tehilla Blad .
non so se è tratto da una storia vera ,ma sicuramente di storie vere come questa ne esistono a migliaia in italia.l'alcol è davvero un assassino seriale. film da stringere il cuore .bellissimo
3,5 / 5 Film doloroso e drammatico basato sulla storia di un dramma famigliare a base di alcool, violenze e ricordi che affiorano dal passato. Decisamente Intenso.
13 dicembre, giorno di Santa Lucia è occasione per una grande festa in famiglia. Due telefonate dall’ospedale, improvvise, purtroppo riportano Leena (Noomi Rapace) al suo passato e ai problemi che credeva di aver definitivamente rimosso. La madre morente, infatti, voleva rivederla, proprio ciò che Leena avrebbe voluto evitare: sarebbe stato suo marito… leggi tutto
Un mattino di festa, in una serena famiglia svedese, è turbato da una telefonata: Leena apprende che a sua madre, ricoverata in gravissime condizioni in ospedale, le restano pochi giorni di vita e ha chiesto di vederla. Leena ha rotto con la sua famiglia d’origine da tanti anni. Dopo qualche reticenza, spronata dall’affettuoso marito, in compagnia delle sue due figlie piccole,… leggi tutto
Brutto film psicologico vissuto sulle emozioni di una sola persona. Si tratta di una storia intima, ma troppo intima, troppo nascosta e troppo vissuta male. Personalmente non amo questiu diari intimi, amo invece i paradossi delle doppie interpretazioni, i diversi punti di vista. Mi sembra che il singolo punto di vista sia solo una posizione fortemente egoistica e imparziale. Non si comprende… leggi tutto
Beyond - Svinalängorna Svezia/Finlandia 2010 la trama: Nel giorno di Santa Lucia, la tranquilla vita di Leena di suo marito Johan e delle sue due bambine è sconvolta da un improvvisa telefonata. Da un ospedale avvertono Leena che sua madre, con la quale ha interrotto i rapporti da anni, è in fin di vita e la vuole rivedere per l’ultima volta. Johan, Leena e le bimbe…
13 dicembre, giorno di Santa Lucia è occasione per una grande festa in famiglia. Due telefonate dall’ospedale, improvvise, purtroppo riportano Leena (Noomi Rapace) al suo passato e ai problemi che credeva di aver definitivamente rimosso. La madre morente, infatti, voleva rivederla, proprio ciò che Leena avrebbe voluto evitare: sarebbe stato suo marito…
Da un nom de plume (Margherita Diamante) per (nella finzione cinematografica) il porno (nota a margine: mettere in cantiere una mini-playlist di almeno 5 titoli mainstream su Sibel Kekilli) a un alter ego forse sin…
Un mattino di festa, in una serena famiglia svedese, è turbato da una telefonata: Leena apprende che a sua madre, ricoverata in gravissime condizioni in ospedale, le restano pochi giorni di vita e ha chiesto di vederla. Leena ha rotto con la sua famiglia d’origine da tanti anni. Dopo qualche reticenza, spronata dall’affettuoso marito, in compagnia delle sue due figlie piccole,…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Brutto film psicologico vissuto sulle emozioni di una sola persona. Si tratta di una storia intima, ma troppo intima, troppo nascosta e troppo vissuta male. Personalmente non amo questiu diari intimi, amo invece i paradossi delle doppie interpretazioni, i diversi punti di vista. Mi sembra che il singolo punto di vista sia solo una posizione fortemente egoistica e imparziale. Non si comprende…
Film su e contro l'alcolismo. E' incentrato con doppia narrazione e continui flashback sulla figura di Lena, oggi madre di famiglia felice, e ieri ragazzina in una famiglia di immigrati (finlandesi in Svezia) il cui padre è alcolizzato. Si focalizza sulla forza ed il coraggio necessari per riuscire a sopravvivere - senza cadere nella follia e nella disperazione - quando la piaga…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Noomi Rapace in un ruolo bellissimo di rimozione del dolore nel bell’esordio di Pernilla August, nota attrice bergmaniana.
leggi la recensione completa di claudio1959Film svedese: una storia dura, nell'aura un po' bergmaniana di un Nord Europa gelido e spesso crudele. Una brava interprete, già nota al pubblico, che, infatti , a Venezia, nel 2010, le assegnò il premio alla Settimana della critica: Noomi Rapace
leggi la recensione completa di laulilla"Beyond" è un film che trasmette una carica di dolore davvero lancinante. Brava Noomi Rapace a caricarsi sulle spalle il peso di un passato che ritorna a ricordargli quanto dura è stata la sua salita dal baratro. Insomma, un film nordico sia nella veste formale che nella sostanza narrativa : incline quanto basta a non spettacolarizzare il tutto.
commento di Peppe ComuneIntenso ed emozionante.Ottimo lavoro della regista Pernilla August e magnifica prova attoriale di Naomi Rapace e soprattutto della giovanissima Tehilla Blad .
leggi la recensione completa di Furetto60non so se è tratto da una storia vera ,ma sicuramente di storie vere come questa ne esistono a migliaia in italia.l'alcol è davvero un assassino seriale. film da stringere il cuore .bellissimo
commento di mao563,5 / 5 Film doloroso e drammatico basato sulla storia di un dramma famigliare a base di alcool, violenze e ricordi che affiorano dal passato. Decisamente Intenso.
commento di jeffste