Nella sua casa, il regista d'avanguardia Jean-Claude Rousseau recita _Bérénice_ di Racine girando per le stanze vuote e continuando a portare avanti le proprie occupazioni domestiche, fino ad essere talvolta comico...
Note
Il "geografo amoroso" Rousseau mescola la vita e l'arte senza mai compartimentarle. Tanto che l'autore fornisce come chiave di lettura le parole dello stesso Racine: «era da tempo che volevo fare una tragedia con la stessa semplicità d'azione che caratterizzava gli antichi. Alcuni pensano che questa semplicità sia una mancanza di invenzione. Non riflettono abbastanza sul fatto che al contrario tutta l'invenzione consiste nel fare qualcosa a partire dal nulla».
L’ambiente domestico è il luogo in cui i pensieri cadono mollemente al suolo, pesanti, antichi e polverosi come le stanze abbandonate, o come i versi di un arcaico poema. Il movimento solitario di un uomo nella propria abitazione è come una lenta, tranquilla danza attraverso diversi momenti di vita, diversi modi di riempire gli spazi vuoti ed accoglienti, consumati… leggi tutto
L’ambiente domestico è il luogo in cui i pensieri cadono mollemente al suolo, pesanti, antichi e polverosi come le stanze abbandonate, o come i versi di un arcaico poema. Il movimento solitario di un uomo nella propria abitazione è come una lenta, tranquilla danza attraverso diversi momenti di vita, diversi modi di riempire gli spazi vuoti ed accoglienti, consumati…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.