Espandi menu
cerca

Trama

Un luogo (la risorgiva del fiume Sorgue a Fontaine-de-Vaucluse in Provenza), un libro di geografia, un quadro di Giorgione, le memorie di  Lucrezio, una poesia di Petrarca... Elementi che, in un sistema circolare di echi e risonanze, formano _una valle chiusa_...

Note

Jean-Claude Rousseau è stato definito da Roberto Turigliatto "il geografo amoroso" per il suo modo di usare la topografia come punto di partenza di tutto. Autore d'avanguardia, con _La valle chiusa_ realizza un documentario a metà strada tra fiction, realtà e videoarte. «Un film erotico - secondo Rousseau - una relazione amorosa tra le bobine di pellicola. L'immagine non dice nulla, ma qualcosa sopraggiunge all'immagine».
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

L’immagine emerge dal buio come il suono dal silenzio ed il moto dall’immobilità. La ricerca cinematografica è l'attesa che le cose si compiano, sotto l’obiettivo, ossia che lo spazio inquadrato dalla macchina da presa, ferma al suolo, resti vittima dell’horror vacui e ceda, sotto l’innaturale peso della fissità, per riempirsi di eventi.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mattafix80 di Mattafix80
6 stelle

L'intenzione è quella di valorizzare le immagini, considerandole non come mezzo per raccontare, ma come spunto di riflessione. Si può lodare il coraggio dell'operazione, dato che non ci sono molti altri esempi di cinema di questo tipo, ma il risultato è molto piatto. Lontano anni luce da esempi più riusciti, tipo i film più sperimentali di Godard, in cui dalla… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’immagine emerge dal buio come il suono dal silenzio ed il moto dall’immobilità. La ricerca cinematografica è l'attesa che le cose si compiano, sotto l’obiettivo, ossia che lo spazio inquadrato dalla macchina da presa, ferma al suolo, resti vittima dell’horror vacui e ceda, sotto l’innaturale peso della fissità, per riempirsi di eventi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Mattafix80 di Mattafix80
6 stelle

L'intenzione è quella di valorizzare le immagini, considerandole non come mezzo per raccontare, ma come spunto di riflessione. Si può lodare il coraggio dell'operazione, dato che non ci sono molti altri esempi di cinema di questo tipo, ma il risultato è molto piatto. Lontano anni luce da esempi più riusciti, tipo i film più sperimentali di Godard, in cui dalla…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito