Trama
La storia della vita della "Venere ottentotta", com'era stata soprannominata Saartjie Baartman, un giovane donna nera della tribù "Khoe Khoe" dell'Africa del Sud, il cui fisico particolare, dominato da una palese steatopigia, divenne un'attrazione irresistibile e stupefacente per i francesi dei primi dell'800.
Note
Lo spettatore non accede mai a una dimensione che stia al di là dei fatti. Che si accumulano, sfiancano. Ma è proprio nella durata che quel corpo opaco teso all’annullamento (nell’alcol, nella malattia, nella mistica svuotata della danza e del sesso) ci dice qualcosa di Sarah: dettagli, perché l’arte di Kechiche, per non cedere a vizi di sguardo, non ha la presunzione di comprendere la donna, inscriverla in categorie. Perché quello che la brutalità di questo Lola Montes anticolonialista impone allo spettatore è di ripensarsi, eticamente, oltre ogni pregiudizio.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
La nuda verità.
leggi la recensione completa di mckCapolavoro anticolonialista.
commento di saturaFilm unico di una biografia di una rara donna proveniente da una popolazione endemica.Coraggioso e da vedere assolutamente,meglio in versione uncut.Brava l'attrice che impersona sarah,la protagonista.
commento di ezioUna selvaggia ottentotta agita il suo culo enorme davanti a un pubblico pagante costituito da: uomini, donne, plebei, nobili, pervertiti, moralisti, inglesi, francesi, giudici, scienziati, prostitute, libertini e spettatori cinematografici.
commento di michel