Mattia e Alice sono ragazzi la cui vita è stata segnata in gioventù da fatti tragici. Lei è rimasta zoppa in un incidente sciistico, lui ha perso - con gravi responsabilità - la sorellina autistica. Si conoscono al liceo dove uniscono le loro solitudini e proseguono in una forma di amicizia nel corso degli anni e attraverso varie e complesse vicende.
Note
Tratto dal pluripremiato romanzo omonimo di Paolo Giordano. Il colpo di genio del regista è stato quello di raccontare la solitudine dei suoi numeri primi al di là del romanzo. Un thriller dell'anima che oscilla tra il Kubrick di _Shining_ e _L’uccello dalle piume di cristallo_ di Dario Argento, il cui tema musicale è citato a più riprese.
Mi manca il libro, ma penso lo lascerò ai veri numeri primi... io sono divisibile per tutti i numeri. Girato a Torino...unico punto apprezzabile... il resto è noioso ed i flash back del tutto scontati. Voto 4.5
Un horror sui sentimenti che spaventa come una ghost story ben fatta. Delle inquadrature inquietanti come in certi film di Lynch. Secondo me un film imperfetto, a volte ingenuo ma potente, che raggiunge il suo scopo. E' il primo film di Costanzo che vedo e sono curioso di vedere Hungry Heart.
Difficile da tradurre sullo schermo, il bestseller di Giordano risulta perfetto in questa trasposizione che ne fa Costanzo, che si dimostra un buonissimo regista.
non ho letto il libro e parlerò solo del film.il film dopo un inizio fastidioso si riprende bene e sinceramente l'ho trovato in continua ascesa per interesse e qualità.la storia è particolare, molto…
Poco interessante nella trama, molto (troppo) cupo… destinato ad un pubblico ben disposto e paziente, con qualche bagliore nel finale ma in definitiva di difficile "digeribilità".Personalmente non mi ha convinto
Il libro l'ho letto tutto d'un sorso, come tanti! Il film è buono, bene il taglio noir, bravi gli attori.Un po' lungo in alcune scene, quasi a voler rincorrere le mille storie del libro.
E' un film stupendo, non ho altro da aggiungere. Sicuramente mi ha fatto venire voglia di rileggere il libro (che a suo tempo, devo dire, non mi aveva entusiasmato).
A Costanzo non piacciono le scorciatoie.Gli piacciono i film scomodi,quelli su cui si può discutere animatamente per molto tempo e poi rimanere ancorati saldamente alla propria idea di partenza.Ha coraggio da vendere,ai limiti dell temerarietà.E con l'ausilio di Paolo Giordano(autore dell'omonimo romanzo da cui è tratto il film e coautore insieme allo stesso… leggi tutto
Film estremamente interessante questo, tratto dal romanzo di Paolo Giordano e diretto da Saverio Costanzo. Un affresco sull'incomunicabilità e la solitudine attraverso la vicenda di due personaggi le cui vite corrono come binari paralleli, binari che ogni tanto si storcono nel vano tentativo di incrociarsi ma che ogni volta tornano a correre sulla linea diritta che gli è propria.… leggi tutto
Il libro non mi era piaciuto ma quasi mi ritrovo a doverlo difendere invece, dopo aver assistito, con la trasposizione cinematografica, alla metamorfosi in numeri anonimi; e con la collaborazione attiva dell’autore tra l’altro, che probabilmente sarà stato catechizzato da regia e distribuzione: “guarda ‘stà cosa non funziona al cinema, questa è troppo… leggi tutto
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
non ho letto il libro , comunque credevo fosse fatto meglio il film . comunque struggente
commento di Utente rimosso (arwen88)Mi manca il libro, ma penso lo lascerò ai veri numeri primi... io sono divisibile per tutti i numeri. Girato a Torino...unico punto apprezzabile... il resto è noioso ed i flash back del tutto scontati. Voto 4.5
commento di BradyUn horror sui sentimenti che spaventa come una ghost story ben fatta. Delle inquadrature inquietanti come in certi film di Lynch. Secondo me un film imperfetto, a volte ingenuo ma potente, che raggiunge il suo scopo. E' il primo film di Costanzo che vedo e sono curioso di vedere Hungry Heart.
commento di BarkilphedroVoto 5. [13.01.2013]
commento di PPDifficile da tradurre sullo schermo, il bestseller di Giordano risulta perfetto in questa trasposizione che ne fa Costanzo, che si dimostra un buonissimo regista.
commento di slim spaccabecconon ho letto il libro e parlerò solo del film.il film dopo un inizio fastidioso si riprende bene e sinceramente l'ho trovato in continua ascesa per interesse e qualità.la storia è particolare, molto…
commento di bellahenryPoco interessante nella trama, molto (troppo) cupo… destinato ad un pubblico ben disposto e paziente, con qualche bagliore nel finale ma in definitiva di difficile "digeribilità".Personalmente non mi ha convinto
commento di gian paoloIl libro l'ho letto tutto d'un sorso, come tanti! Il film è buono, bene il taglio noir, bravi gli attori.Un po' lungo in alcune scene, quasi a voler rincorrere le mille storie del libro.
commento di keith76E' un film stupendo, non ho altro da aggiungere. Sicuramente mi ha fatto venire voglia di rileggere il libro (che a suo tempo, devo dire, non mi aveva entusiasmato).
commento di nibbiolo stile è l'horror. efficace, indubbiamente.
commento di ELVIO70