Rodolfo, entrato con il matrimonio in una famiglia di laboriosi commercianti, nutre aspirazioni artistiche e dedica tutto il suo tempo alle lezioni di canto. Messo con le spalle al muro, complice il suo maestro, timoroso di vedersi venir meno il salario, trova un espediente per accreditare il suo talento di fronte alla famiglia. Il regista va sul sicuro nell'individuazione dei tipi e delle situazioni, alquanto collaudati (per non dire scontati), e nella scelta del tono farsesco. Sordi e Fabrizi non sono al meglio ma recitano con disinvoltura, regalandoci alcuni momenti di schietta comicità.
Simpatico film di Bonnard(amico personale di Sordi) con la coppia Fabrizi-Sordi Simpatica l'ambientazione, nonchè lo sguardo divertente e divertito sul mondo dell'opera lirica
Concordo pienamente con Andrea Vincenti: uno dei più divertenti di Fabrizi e Sordi (e non solo).Il giudizio di FilmTV è un po' snob.Il finale è geniale e strepitoso.
la solita commediola che riappacifica col mondo. di quelle che inizia con la voce narrante che introduce i personaggi mentre la telecamera s'inoltra nel quartiere di roma che interessa la storia. qui la storiella racconta di alberto sordi che al solito non ha voglia di lavorare ma ha avuto la fortuna di sposare l'unica figlia femmina del benestante macellaro aldo fabrizi. famiglia di lavoratori… leggi tutto
Non tutto fila liscio, ma siamo in presenza di quelle gradevoli commedie italiane anni '50, scritte a più mani da menti fantasione e osservatrici delle persone reali, e dirette spensieratamente ma abilmente. Felice miscela, ormai persa per sempre. Qui infatti ci si diverte in modo soddisfacente, soprattutto merito degli interpreti affiatati e in parte, e delle già citate penne alla… leggi tutto
Aldo Fabrizi più Alberto Sordi: i duetti sono imperdibili. Ed i ruoli azzeccatissimi: macellaio padre di famiglia dal cuore d'oro il primo, presuntuoso cantante lirico fallito il secondo. Ma al di là di questo non c'è molto da ricordare; il titolo è una battuta che ricorre spesso nel film. Apice è la scena del tronfio Sordi che irrompe nel finale della Traviata, destando perplessità e… leggi tutto
Stasera in tv, dando un'occhiata, mi sono imbattuto nell'opera di Mascagni, Cavalleria rusticana, su rai3 e subito mi sono ricordato di non aver recensito questo piccolo grazioso film presa in giro proprio della musica d'opera classica.
Simpatico film di Bonnard(amico personale di Sordi) con la coppia Fabrizi-Sordi
Simpatica l'ambientazione, nonchè lo sguardo divertente e…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Film carino, molto semplice. Breve, è reso ancora più breve dalle ingenti parti musicali. I tempi sono giusti in una commedia da cui risalta la satira contro certi uomini di cultura: pedanti; boriosi tanto quanto basta per nascondere i propri difetti; frustrati ma capaci sempre di ingannarsi in modo irrealistico, sognando e millantando obiettivi futuri, spesso senza concretezza;…
Sordi è un aspirante cantante d'opera nullafacente che ha come suocero il macellaio Fabrizi. Visto che il primo continua a mangiare a sbafo, il secondo lo caccia di casa, ma Sordi avrà il suo riscatto quando riuscirà a debuttare...
Un Sordi prima maniera ed un Fabrizi in forma sono protagonisti di una commedia d'annata un po' datata ma ancora abbastanza divertente.…
Non tutto fila liscio, ma siamo in presenza di quelle gradevoli commedie italiane anni '50, scritte a più mani da menti fantasione e osservatrici delle persone reali, e dirette spensieratamente ma abilmente. Felice miscela, ormai persa per sempre. Qui infatti ci si diverte in modo soddisfacente, soprattutto merito degli interpreti affiatati e in parte, e delle già citate penne alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Simpatico film di Bonnard(amico personale di Sordi) con la coppia Fabrizi-Sordi Simpatica l'ambientazione, nonchè lo sguardo divertente e divertito sul mondo dell'opera lirica
leggi la recensione completa di antonio de curtisConcordo pienamente con Andrea Vincenti: uno dei più divertenti di Fabrizi e Sordi (e non solo).Il giudizio di FilmTV è un po' snob.Il finale è geniale e strepitoso.
commento di Michele Pezza da ItriAncora abbastanza divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno strazio.voto 2 -
commento di wang yuuno dei più divertenti di Fabrizi e Sordi
commento di Andrea VincentiDivertente commedia impreziosita dallo scontro Sordi - Fabrizi. Mostra i segni della vecchiaia, però.
commento di sonicyouth