Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film
Quanto talento sprecato...
Verso quale fine indegna ti stavano già pilotando Laura mia... nostra...
Avevi già cominciato a sparire, a finir quando Beltà - ancor - splendea...
Eppure... eri cos' meravigliosa nella tua naturalezza, nella tua semplicità...
Con quelle sue forcine tra i capelli... in tanti film... medesime acconciature...
Quel suo timbro di voce... dal piglio drammatico... o, comunque, naturalmente avverso alla commedia "all'italianaCCia" (e NON è il caso di questo innocuo filmetto).
La sua voce suadente, nell'accezione più sensuale del termine... giusto rotta da quell'impronta appena roca, eppur tanto erotica...
Seriosa, come le battute a lei spesso assegnatele... espresse in quel modo naturale, come la si vedeva in qualche sua rara intervista...
Sprecata dicevo... come il suo talento: sprecato e - temo! - incompreso o d'ogni modo poco valorizzato, sprecato di sicuro!.. in filmetti del genere...
Ed in fine le sue grazie...
Quel suo corpo "vero" e per sempre vivo nel'immago di noi suoi ammiratori, magari poco devoti, magari sospinti da voyeuristici istinti, ma almeno appassionati e buongustai genuini, educati... non semplici "followers multimediali"! No, mai!
Anzi, estimatori suoi e di quella sua peculiare "sensualità sensibile" e - mi devo ripetere - vera!.. genuina... per sempre, non macchiata, ma che ha marchiato indelebilmente la nostra malizia con la sua, "smaliziata" ma sempre garbata e sincera; mai artefatta o volgare. Nemmeno quando, per esigenze di copione, costretta, agghindata in più infimi completini "intimissimi" o nelle situazioni più spinte e scabrose! (vedi "la Gabbia")
Ma più semplicemente... resterà nei pensieri, nei ricordi, pubici e non, di chi, come me, vedeva in lei solamente la sognata, e tanto agogniata, "signora della porta accanto".
Comunque... stasera... in quella scenetta da quadretto "materno-familiare", anche stereotipato se volete, ha fatto riaffiorar in me... pur la nostalgia di mia madre...
Ma anche quella per una sua amica, la mia "Malena"... (:P :D))
Filmetto ideale per un Johnny "Dorelli alla sua maniera" questo, all "Aggiungi un posto in barca"; sempre frizzante nella sua comicità il poliedrico attore cantante, fatta d'equivoci o surreali controversie contro tutti, che siano mogli o amanti fascinose, mariti gelosi (Partibon! ;D chi se lo ricorda?), agenti del fisco o, addirittura, poliziotti internazionali a caccia dell'alter-ego di "diabolick", quell'imbranato di suo cugino "Dorellick".
Ma anche qualche buona commedia più impegnata ce l'ha nelle corde: annovera nel suo curriculum quel "Il cappotto d'astracan" e poi lo ricordo orgogliosamente in quel ruolo paterno, neanche troppo marginale, anzi, piuttosto intenso in "Quando arrivano le ragazze" di Avati.
Lo sò... ne e è scaturito l'ennesimo commiato, un altro mio... all'immortale Laura Antonelli, ns gloria nazionale che... come tante altre, architettoniche e non (e che architettura era il corpo suo anelato...), è stata abbandonata!
E' proprio per lei che concedo una sufficienza, seppur un poco tirata, a questa commediola, oggigiorno per famiglie...
Un tributo alla sua memoria, alla sua avvenenza mai dimenticata e a quel suo talento, mai supportato appieno.
Addio Laura...
Ci si rivede alla prossima ;-)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Troppo bella perchè si facesse caso a quel velo di tristezza che c'è sempre stato nei suoi occhi, che chiedevano solo amore vero.
giàaaaa....
Invece io ci facevo caso eccome, e sta anche lì buona parte del suo fascino...
In quel sorriso amaro...
quel sorriso a metà...
Grazie del passaggio ma prima di così, non potevo rispondere..
una donna e una brava attrice finita male....purtroppo.....tre stelle tutte per lei....ovviamente.
:-)
Son fiero di lei che ha potuto lavorare anche con qualcuno di importante, sopra tutti, Luchino Visconti...
Condivido in toto. Una vera sventura, una vittima delle avversità.
...o dello star system?!...
Commenta