Regia di F.W. Murnau vedi scheda film
Il protagonista è il portiere del Grand Hotel Atlantic di Berlino, dapprima rispettato e riverito, e che in un secondo tempo, viene degradato e confinato dalla direzione a sorvegliare i gabinetti. Il portiere si sente crollare il mondo addosso anche perché l'ambiente in cui vive impietosamente lo deride. Ma il destino è benevolo e grazie ad una eredità, il protagonista ritorna nell'albergo, questa volta, come ricco cliente.
Fu un grande successo commerciale e di critica.
Mi ha ricordato Downhill di Hitchcock del '27.
Il protagonista già declassato
Non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato lungo e abbastanza noioso. Ci sono alcune sequenze notevoli come la lettura della lettera di declassamento, tuttavia nel complesso non mi è sembrato eccelso. Non approvo nemmeno il finale (imposto a Murnau dalla produzione). Al di là dei miei personali gusti il film è tecnicamente costruito molto bene.
Voto: .../10 È molto difficile dare una valutazione, se da un lato ho visto un film del '24 che nonostante i 90 anni abbondanti risulta attualissimo, dall'altro lato non posso negare che fondamentalmente non mi è piaciuto e mi ha fatto sbadigliare molto. Anche se reputo Murnau un regista eccezionale e Der Letze Mann è apprezzato un po' da tutti, 6
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta